CLUB E SOCI CLUB E SOCI

I Club associati: entra a far parte della storia

Vantaggi per i  Club:

Ogni anno centinaia di Club riconfermano la loro adesione alla Federazione Italiana Fuoristrada e molti altri richiedono di diventare Federati volendo entrare a pieno titolo nell’unica realtà nazionale riconosciuta da ACI Sport per il settore fuoristrada 4×4, che vanta ormai oltre 45 anni di storia.

Da quando è nato il fuoristrada in Italia gli eventi off-road più prestigiosi, dal mitico Camel Trophy all’attuale 4x4Fest, hanno visto come protagonisti FIF ed i Club Federati, da sempre legati da un semplice filo conduttore: la passione per il 4×4, sempre e comunque.

La struttura FIF, oltre a vantaggi pratici e tangibili, offre da sempre la propria competenza ed esperienza per assistere e consigliare chi vuole costituire un nuovo Club, nonché i piccoli sodalizi ed i Club più numerosi, attivi e prestigiosi, impegnati nella realizzazione di rilevanti manifestazioni agonistiche e radunistiche.

Riassumiamo i vantaggi:


– Personale di Segreteria disponibile
– Consulenza nella realizzazione delle diverse manifestazioni
– Consulenza e supporto per la realizzazione di corsi Scuola di Guida Sicura in Fuoristrada
– Consulenza e supporto per la realizzazione di corsi Scuola professionali certificati
– Polizze assicurative in convenzione per le gare
– Polizze assicurative in convenzione per le attività amatoriali o a scarso contenuto agonistico
– Polizze assicurative per le attività sociali
– Polizze assicurative per gli infortuni
– Convenzioni assicurative per RC Auto
– Spazi espositivi in occasioni di fiere dedicate al 4×4
– Disponibilità del nuovo Manuale di Guida Sicura in Fuoristrada

Vantaggi per gli iscritti:

Lo statuto della Federazione Italiana Fuoristrada individua come “soci” le Associazioni o Club affiliati; ma la F.I.F. dà valore alle persone, agli uomini ed alle donne che sostengono con passione e partecipazione i Club e, quindi, la stessa Federazione. Per questo motivo sono stati previsti dei vantaggi anche nei confronti degli Iscritti alla FIF tramite i Club affiliati.

– Possibilità di aderire alla convenzione FIF-AXA per la stipula di RC Auto
– Sconti per l’ingresso in fiere del 4×4
Polizza infortuni personale attiva durante le manifestazioni sotto egida FIF
– Assistenza da parte della segreteria federale
– Possibilità di partecipare a tutte le attività sociali e federali
– Possibilità di partecipare a corsi di guida sicura con gli Istruttori della Scuola Federale.

Nel corso dell'anno sono già in attivazione o saranno attivate tra breve altre importanti convenzioni e agevolazioni esclusive che saranno, di volta in volta, comunicate attraverso il servizio di newsletter della Federazione o attraverso questo stesso portale.

Altre convenzioni, inoltre, sono disponibili a livello locale, direttamente tramite i Club oppure le Delegazioni Regionali.

Come fondare un Club:

Occorre innanzi tutto distinguere il “fondare un Club” dall’ “affiliare un Club alla F.I.F.”. Le normative per fondare un Club o associazione sono riepilogate dal Codice Civile. Esse si basano sulla volontà di almeno tre persone nel formare un “gruppo” i cui componenti abbiano un fine comune, stabilito in uno statuto, nel rispetto della Legge. Una volta costituito un Club, con scrittura pubblica o privata, è possibile affiliarlo alla Federazione Italiana Fuoristrada per godere dei molteplici vantaggi. Per l’affiliazione occorre innanzi tutto contattare il Delegato Regionale della propria Regione
sia per farsi conoscere e sia per inviargli la documentazione richiesta:

Sulla richiesta di affiliazione si esprimerà il Delegato regionale, concedendo o meno il proprio nulla osta, girando tutta la documentazione ricevuta alla Segreteria Federale. Questa porterà la richiesta davanti il Consiglio Federale che si esprimerà in merito.

Per qualsiasi altro documento non esitate a contattare la Segreteria Federale




Documentazione per i Club:

Top