Formazione e Esercitazioni dei Volontari PC FIF

I volontari di Protezione Civile della Federazione Italiana Fuoristrada ricevono dei corsi di informazione e formazione per poter svolgere al meglio i compiti che verranno loro assegnati.

Un corso riguarda il volontariato. Si parte dalla definizione e dalle caratteristiche del volontarato; si prosegue con i cenni storici e si definisce il volontariato spontaneo, quello organizzato, quello dell'attività nella Protezione Civile e, infine, la specifica attività di volontariato in Protezione Civile dei soci della Federazione Italiana Fuoristrada.

Un altro corso verte sulle norme, regolamenti, strutture operative e funzioni della Protezione Civile Nazionale.


Un corso specifico e fondamentale per il volontario della Federazione Italiana Fuoristrada è quello che riguarda la guida in emergenza, con le specifiche indicazioni riguardanti la modalità di valutazione degli ostacoli che si possono trovare nell'affrontare percorsi alternativi, necessari per bypassare eventuali interruzioni della viabilità ordinaria, e le modalità del loro superamento. Nel corso si definiscono anche le caratteristiche e le modalità dell'uso dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) e, infine, i compiti specifici dei Coordinatori regionali e dei caposquadra.

Un ulteriore corso, essenziale per una efficiente operatività sul campo, è quello che riguarda le telecomunicazioni, che consente ai volontari di utilizzare al meglio gli apparati ricetrasmittenti e di dialogare in maniera efficiente sia con i compagni, sia con i componenti di altre associazioni che partecipano alle operazioni.


Fondamentale per le capacità di muoversi sul territorio in maniera sicura, in modo da poter raggiungere le zone interessate dagli eventi calamitosi e di portare soccorso alle popolazioni colpite, è il corso che riguarda la conoscenza e l'utilizzo dei GPS, nozioni di cartografia e l'uso di specifiche app, che aiutino i volontari nella pianificazione dei percorsi da seguire in aree che possono anche essere completamente sconosciute ai volontari stessi.

Infine, ci sono le attività di completamento della preparazione che prevedono la simulazione di un intervento che comprende il raggiungimento di un Centro Operativo, le modalità di accreditamento, la pianificazione dell'itinerario da percorrere per raggiungere l'obiettivo con l'utilizzo del GPS e delle app di navigazione, le attività di ricognizione e le modalità di intervento per le diverse tipologie degli aiuti da portare alle popolazioni colpite. Non ultime, le telecomunicazioni sia con i componenti delle squadre d'intervento, sia con il centro operativo, riguardanti le condizioni di persone, animali e manufatti nelle aree colpite, sia per le indicazioni utili per altri mezzi di soccorso che debbano, eventualmente, portare soccorso più specialistico.

Top