Il Delegato Regionale raffigura per la Federazione Italiana Fuoristrada l’anello di congiunzione tra gli organi istituzionali centrali e le Associazioni affiliate. Proprio per il “filo conduttore” che rappresenta, nonché per la capillare diffusione dei Club 4×4 sul territorio nazionale, quello del Delegato è considerato un ruolo indispensabile, e la sua importanza è stata posta in rilievo nel nuovo Statuto della Federazione, con il quale questa figura è diventata dal 2013 un organo istituzionale con diritti e doveri ben precisi.
Le attuali Delegazioni Regionali sono 17, così distribuite sul territorio nazionale:
Piemonte-Val D’Aosta
Lombardia
Liguria
Veneto-Trentino A.A.- Friuli V.G.
Emilia Romagna
Toscana
Marche
Umbria
Lazio
Abruzzo
Molise
Puglia
Campania
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna
I Delegati Regionali restano
in carica 4 anni e comunque decadono con lo scadere del mandato del
Consiglio Federale. E’ fondamentale che siano rappresentativi nel
territorio; infatti essi vengono eletti dai club ricadenti nelle
rispettive regioni, riuniti in apposita assemblea convocata dalla Segreteria Federale. Dovendo però anche rappresentare la Federazione, è
necessario che il Consiglio Federale approvi le loro nomine,
ratificandole.
Dovendo però anche rappresentare la Federazione, è necessario che il Consiglio Federale approvi le loro nomine, ratificandole.
I compiti del Delegato Regionale sono molteplici e vengono raggruppati in un apposito regolamento, tra questi emergono sicuramente quelli destinati al supporto nei confronti dei club nello svolgimento delle attività, sociali e federali: organizzazione di raduni, di gare, di gite sociali, di manifestazioni finalizzate al sociale ed alla beneficenza. In questi casi il compito primario consiste nell’informare gli organizzatori sulle procedure da seguire per rispettare le norme in vigore; chiarire quali coperture assicurative offre la Federazione e per quali occasioni; coadiuvarli nella realizzazione del tracciato; assisterli durante le iscrizioni; supportarli negli aspetti burocratici e di rappresentanza nei confronti degli enti esterni. Per tutto ciò sarebbe utile che il Delegato Regionale fosse presente, non solo il giorno di svolgimento della manifestazione, ma anche nei giorni, mesi precedenti. Ma non possiamo non tener conto del fatto che anch’egli, come per altre figure in Federazione e nei Club, è un appassionato che mette il proprio tempo gratuitamente a disposizione degli altri, sottraendolo al proprio lavoro o alle proprie famiglie. Per ovviare a questa giusta ed insindacabile doppia esigenza, è stato previsto che il Delegato Regionale possa farsi supportare da collaboratori all’altezza dei compiti, scelti da lui, soprattutto nelle regioni dove vi è una grande presenza di Club e di attività.
Come per altri settori vitali per la Federazione, anche quello delle Delegazioni Regionali viene coordinato e seguito da un responsabile, nominato in seno al Consigliere Federale. L’attuale responsabile delle Delegazioni Regionali è il Presidente Federale.