Approvato FIF


L’idea di creare una certificazione tecnica da parte di Federazione Italiana Fuoristrada nasce con lo scopo di rispondere a un’esigenza primaria del consumatore che in fase di acquisto si avvale sempre più di prove tecniche imparziali e svincolate da sollecitazioni esclusivamente commerciali e di marketing.

Federazione Italiana Fuoristrada ha al proprio interno una Scuola Federale sin dal 1982 e oltre ad aver disciplinato (unica in Europa) tutte le tecniche di guida in fuoristrada con cinque pubblicazioni di cadenza decennale (Manuale del Fuoristrada, ultima edizione in collaborazione con “Quattroruote”), svolge il più ampio ventaglio di corsi con didattica ad hoc presente sul territorio nazionale. Tale esperienza e competenza è oggi messa al servizio di ogni appassionato o potenziale futuro appassionato che si appresti ad acquistare  veicoli riconducibili al vasto mondo del 4x4 oppure prodotti outdoor estremamente affini al mondo dell’off-road e dei viaggi in 4x4.

Si è reso pertanto necessario dedicare un apposito settore della Scuola Federale, che sarà composto da circa trenta Istruttori con varie competenze ed esperienze specifiche, dedicato ai test tecnici e funzionali di tutti i prodotti commercializzati in ambito off-road. Federazione Italiana Fuoristrada sta sempre più diventando un “influencer” visto l’importante bacino di riferimento e tale ruolo può essere svolto solo con assoluta perizia tecnica e imparzialità.

Il progetto si sviluppa attraverso un test tecnico suddiviso in macro aree, a loro volta suddivise in un elevato numero di micro test ovvero voci più analitiche che andranno a comporre una serie di giudizi sui prodotti e i tecnicismi di funzionamento.



Il risultato sarà una disamina accurata del prodotto con votazione individuale per macro area e che consentirà all’Azienda produttrice di poter utilizzare tali risultati ottenuti per propri specifici interessi commerciali, potendo però far conto su una verifica di terza parte, improntata ai criteri di imparzialità e indipendenza e sulla indiscussa perizia tecnica nella esecuzione dei test.

Nascono quindi gli “oscar” in numero variabile in funzione del prodotto analizzato, uno per ogni macro area di riferimento, stilizzati graficamente in altrettanti simboli che costituiranno il certificato “APPROVATO da Federazione Italiana Fuoristrada” che potrà essere esibito sul prodotto stesso e che sarà accompagnato da una dettagliata relazione tecnica consegnata all’Azienda e pubblicata sulla rivista federale “fuoristrada4x4” consultabile al link (fuoristrada 4x4).

Per ogni macro area, ove raggiunto un punteggio di eccellenza nei relativi test, questa sarà definita “approvata”. All’Approvazione della maggioranza delle macro aree il prodotto potrà vantare una certificazione unica generale con il marchio:
“PRODOTTO APPROVATO”
Il marchio è rappresentato dal logo di Federazione Italiana Fuoristrada di un color oro metallico contenente l’anno di rilascio e le icone delle singole macro aree:

Federazione Italiana Fuoristrada a maggior tutela della propria imparzialità ed indipendenza, non richiederà alcun compenso a fronte delle valutazioni tecniche per il rilascio della Certificazione APPROVATO DA FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA.
Un plus che solo Federazione Italiana Fuoristrada può offrire, a produttori, acquirenti o appassionati.

Top