Certificazione tecnica Toyota


Azienda:          Toyota Motor Italia




Veicoli:              SUV/Fuoristrada/Pick-Up




Anno:              2022


L’idea di creare una certificazione tecnica da parte di Federazione Italiana Fuoristrada nasce con lo scopo di rispondere a un’esigenza primaria del consumatore che in fase di acquisto si avvale sempre più di prove tecniche imparziali e svincolate da sollecitazioni esclusivamente commerciali e di marketing.

Federazione Italiana Fuoristrada ha al proprio interno una Scuola Federale sin dal 1982 e oltre ad aver disciplinato (unica in Europa) tutte le tecniche di guida in fuoristrada con cinque pubblicazioni di cadenza decennale (Manuale del Fuoristrada, ultima edizione in collaborazione con “Quattroruote”), svolge il più ampio ventaglio di corsi con didattica ad hoc presente sul territorio nazionale. Tale esperienza e competenza è oggi messa al servizio di ogni appassionato o potenziale futuro appassionato che si appresti ad acquistare prodotti o veicoli riconducibili al più vasto mondo del 4x4. 

Si è reso pertanto necessario dedicare un apposito settore della Scuola Federale, che sarà composto da circa trenta Istruttori con varie competenze ed esperienze specifiche, dedicato ai test tecnici e funzionali di tutti i prodotti commercializzati in ambito 4x4. Federazione Italiana Fuoristrada sta sempre più diventando un “influencer” visto l’importante bacino di riferimento e tale ruolo può essere svolto solo con assoluta perizia tecnica e imparzialità.


Il progetto si sviluppa, per il settore automotive 4x4, su tre tipologie di veicoli individuati per ambiti commerciali e di clientela ben distinti:

SUV 

Fuoristrada

Pick-Up


E si comporrà di un test tecnico suddiviso in macro aree, a loro volta suddivise in un elevato numero di micro test ovvero voci più analitiche che andranno a comporre una serie di giudizi, analizzati con dei test drive specifici, ma anche con l’analisi dei prodotti e i tecnicismi di funzionamento e infine su come l’acquirente possa intervenire in una fase di customizzazione del veicolo.


// Macro aree per la valutazione:

- Comfort e dotazioni

- Caratteristiche per la mobilità su terreni non preparati

- Personalizzazione pre e post vendita

- Dotazioni e predisposizioni per il recovery (recupero del veicolo)

- Catena cinematica e caratteristiche della trazione

- Cambio e riduttore

- Motore 

- Guidabilità

- Sospensioni 

- Sistemi elettronici di ausilio alla guida

Tabella di valutazione:






Condividi notizia:

Notizie correlate

Certificazioni tecniche FIF

Certificazione tecnica Toyota

Top