Protezione Civile Nazionale


Il Servizio Nazionale della Protezione Civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di Protezione Civile costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.


D. Lgs. n.1 del 2 gennaio 2018, Capo V riconosce il volontariato organizzato come struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile, valorizzandone il ruolo e le capacità.


La Federazione Italiana Fuoristrada ha ottenuto l’iscrizione nell’Elenco Centrale delle Organizzazioni di volontariato della Protezione Civile a decorrere dal 13 novembre 2019 (protocollo dipartimentale n. 46840 – categoria C1). Finora hanno  aderito con entusiasmo, oltre 600 volontari di tutte le Regioni italiane. Questi vengono preparati a svolgere i compiti che saranno loro assegnati in caso di calamità naturali o di origine antropica con corsi specifici, messi a punto dalla Scuola Federale e dal Coordinamento nazionale. I corsi, oltre alle nozioni di guida sicura in fuoristrada specificatamente improntata alla massima sicurezza ed alla professionalità necessarie per svolgere un compito così delicato ed impegnativo, forniscono anche la conoscenza delle questioni organizzative e legislative che ne regolano lo svolgimento e le nozioni necessarie per la scelta e l’utilizzo dei D.P.I. (dispositivi di protezione individuale).


La formazione prevede anche l’erogazione di corsi sui sistemi di navigazione satellitare con le relative mappe topografiche, onde poter sfruttare percorsi alternativi, anche sterrati, qualora la viabilità ordinaria sia interrotta, riuscendo così a raggiungere i luoghi dove sono richiesti gli interventi di Protezione Civile.

Gli Iscritti della Federazione Italiana Fuoristrada che hanno già aderito al gruppo dei volontari di Protezione Civile consentiranno l’organizzazione di una colonna mobile che, a disposizione del Dipartimento Nazionale, utilizzerà mezzi 4x4 dotati di attrezzature idonee, regolarmente omologate, per percorrere strade ed affrontare ostacoli difficilmente superabili dai comuni mezzi motorizzati nelle situazioni di emergenza più svariate, come fangaie, guadi profondi, salite e discese impegnative, anche su terreni con scarsa aderenza, neve alta e percorsi ghiacciati, potendo così portare soccorso alle popolazioni in difficoltà quando la viabilità ordinaria è interrotta.


I volontari nella loro attività di ricognizione annoteranno e comunicheranno al centro operativo di riferimento tutte le notizie utili, relative allo stato di salute delle persone, le condizioni degli animali eventualmente presenti, i danni alle infrastrutture e quant’altro abbia rilevanza. Inoltre rimarranno a disposizione per il trasporto di derrate alimentari, medicinali, presidi sanitari e per l’accompagnamento di personale tecnico e medico. Le specifiche competenze nella guida di veicoli 4x4 consentirà ai volontari di essere impiegati per i compiti suddetti, che ne contraddistinguono la peculiarità come gruppo specializzato, ma sempre con una disponibilità a svolgere comunque compiti e attività di protezione civile nella salvaguardia e tutela della salute e della incolumità delle persone, soprattutto in quei posti dove altri non riescono ad arrivare.


Elenco contatti :


Coordinatore Nazionale

Liborio Manente

339 586 3938 | protezionecivile@fif4x4.it


Coordinatore Regionale

Abruzzo

Nicola Fabrizio

393 963 3030  |  prociv.abruzzo@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Campania

Vincenzo Pulicani

331 363 8012  |  prociv.campania@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Emilia Romagna

Stefano Orsi

340 8202 537  |  prociv.emiliaromagna@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Lazio

Augusto Gabriele

347 596 5845  |  prociv.lazio@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Lombardia

Marco Fedeli

335 470 296  |  prociv.lombardia@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Molise


 |  prociv.molise@fif4x4.it




Coordinatore Regionale

Puglia


  prociv.puglia@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Sicilia

Salvatore Corrao

338 8896 856 prociv.sicilia@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Umbria

Paolo Palazzo

3519004353prociv.umbria@fif4x4.it

Coordinatore Regionale

Basilicata


 |  prociv.basilicata@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Calabria

Giancarlo Aquila

336 514 618  |  prociv.calabria@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Friuli-Trentino-Veneto

Stefano Oselin

348 224 7077  prociv.veneto@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Liguria


 prociv.liguria@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Marche

Mauro Ciarma

342 584 4142  prociv.marche@fif4x4.it




Coordinatore Regionale

Piemonte - Valle d'Aosta


  prociv.piemonte@fif4x4.it




Coordinatore Regionale

Sardegna

Paolo Spina

349 603 0821  |  prociv.sardegna@fif4x4.it



Coordinatore Regionale

Toscana

Piero Rosi

392 259 2210  |  prociv.toscana@fif4x4.it



Top