Resoconto e Classifiche 5° Prova T.R.C.I 2021


SABATO 2 OTTOBRE 2021



La penultima prova del campionato 2021 si è svolta in Toscana, precisamente a Chianni in provincia di Pisa, all'interno della tenuta De Paoli, ottimamente organizzata dal club GDM4x4.
Due sono le prove cronometrate che, dopo il riordino, vengono ripetute nel senso contrario.
60 i km totali, 20 i controlli a timbro, il tutto condito da un percorso stretto con molte pietraie che hanno messo a dura prova gli equipaggi partecipanti.

Nella prima Prova di classifica primeggia l'equipaggio composto da Ricky Rickler (Mitsubishi Club Italy) e Mario Giannecchini (Off Road Club Versilia), classe U3, su Pajero WRC 3.2, ritirati poi in PC3.
Seguono Michele Abeniacar e Fabrizio Risi (GDM 4x4) su Suzuki Samurai, classe U1, che nonostante aver riportato un ottimo tempo perdono un timbro. Si ritireranno in seguito ad un guasto meccanico.
Terzo Michele Bini navigato da Adriano Batoni (Vicopisano Fuoristrada Club) su Nissan Patrol 4.2, classe U3, che concludono con un quarto posto di classe e un settimo nella classifica assoluta.
 
La Prova di classifica 2 è vinta dall’equipaggio formato da Michele Grazioli e Dario Venturelli (GDM 4x4) su Suzuki Samurai, seguiti da Michele Bini / Adriano Batoni e da Fabio Dametti / Luca Macrini (GDM 4x4) su Suzuki Samurai.
Forti emozioni in questa Prova di classifica, infatti è costretto al ritiro l’equipaggio formato da Manuel di Nardo e Krizia Carmenini (Maiella Adventure) a causa di un ribaltamento, per fortuna senza conseguenze per l'equipaggio, che danneggia irreparabilmente il loro Suzuki Samurai.

Gli unici equipaggi che riescono a concludere la terza Prova di classifica sono Grazioli – Venturelli e Dario Matricardi navigato da Nicole di Fabio (Maiella Adventure). A seguito di una valutazione sulla sicurezza di questa PC da parte degli organizzatori, si decide di trasformare la prova in trasferimento libero per tutti i concorrenti.

L’ ultima Prova di classifica è vinta da Michele Grazioli e Dario Venturelli su Suzuki Samurai che chiudono la gara primi assoluti e primi di classe U1.
Secondi Fabio Dametti e Luca Macrini che concludono con un secondo posto assoluto e secondi in classe U1
Terzo l’equipaggio del Maiella Adventure su Hyundai Galloper formato da Andrea Caramanico e Rossella Battistoni che, conducendo una gara regolare e senza errori, vincono la classe U3 e salgono sul terzo gradino dell’assoluta. Davvero un ottimo risultato se si considera che sono al loro primo anno nelle competizioni!
Sfortunati Dario Matricardi e Nicole di Fabio che rompono la barra di sterzo a 2km dalla fine della loro Suzuki SJ 413 finendo fuori tempo massimo.

Doveroso menzionare gli ormai assodati Domenico Adorante e Francesco Proietti, del Maiella Adventure, su Suzuki Samurai che chiudono la gara terzi in classe U1 e quarti assoluti.
 
Ottima prestazione anche per Morando Meini e Alessandro Salutini (Adventure 4x4 Pisa) su Toyota kzj73 della Classe U3 alla loro prima esperienza. Finiscono terzi di classe U3 e sesti assoluti.
Prima esperienza anche per l’equipaggio dell’Off Road Club Versilia, formato da Assunta Russo (alla guida) e Nicolò dal Pino (alle note) su Mitsubishi Pajero 3.2, che chiudono la gara secondi in classe U3 e quinti assoluti.
I protagonisti di questa prova di campionato sono stati premiati da Massimo Gabrielleschi, presidente del club GDM 4x4 e da Mauro Colizza, vice presidente della Federazione italiana Fuoristrada.

Prossimo appuntamento il 6 Novembre con l’ultima prova 2021 organizzata dal Roma 4x4 Adventure a Rieti.

Top