Riparte il TRCI!

2° TAPPA TRCI 2020
SABATO 19/09 e DOMENICA 20/09 Duemila20 – Chieti

Sponsored by:


Sabato 19 settembre p.v. avrà luogo a Chieti la II tappa del Trofeo ACI SPORT Regolarità Turistica Fuoristrada con la gara che si svolgerà di nuovo in Abruzzo, avendo questa terra già ospitato la I tappa sabato 7 / domenica 8 marzo u.s., data che resterà nei ricordi in quanto prima ed ultima gara nel 2020 prima del lockdown causa Covid- 19

La manifestazione, organizzata di nuovo dal Club Fuoristrada Maiella Adventure di Chieti, vedrà la partenza dal Ristorante PODERE PECA sito in via Carlo Forlanini n. 213 (località Chiesa del Buon Consiglio), con un  percorso su strade sterrate in parte inedite per il Trofeo Regolarità Centro Italia.

Il percorso, della lunghezza di Km 92,460, prevederà un totale di 4 P.C. che non macheranno di soddisfare gli equipaggi che parteciperaano alla manifestazione.

Il percorso che varierà da strade sterrate di campagna, a letti di torrenti, guadi e strade strette di boscaglia, conterrà  Prove di Classifica che saranno combattute sino all’ultimo secondo, con i cronometristi dalla Fi.Cr. sezione di Chieti che provvederanno a rilevare i tempi delle prove di Classifiche e dei trasferimenti.

Le 4 P.C. saranno caratterizzate dalla presenza di fango (abbondante in caso di pioggia) che metterà a dura prova la preparazione atletica degli equipaggi, con il pilota che dovrà gestire ed amministrare al meglio il proprio mezzo, con prove di classifiche con lunghezze comprese tra i 6 e 13 km., e con ulteriore incognita del meteo visto che a volte in queste zone non sono insoliti improvvisi acqazzoni  nel mese di settembre.

La P.C.1 COLLESPACCATO di Km 6,370 sarà molto veloce e contraddistinta da ripidissime discese con un tratto di un paio di km su una strada asfaltata rovinata (e prossima a ridivenire totalmente sterrata) seguita da ripidissime discese sterrate e lunghi tratti brecciati.

La P.C.2 ALENTO di Km 7,730, che si appresta a divenire una classica, sarà una P.C. piuttosto lenta e dove il pilota farà la differenza nel saper gestire l’auto attraverso i tantissimi guadi, pietraie, e stretta boscaglia, ed è qui che la gara potrà essere decisa: anche questa P.C. è stata resa più scorrevole.

La P.C.3 FARA di Km 7,950 è stata resa molto meno lenta  rispetto a quella del 7 marzo scorso, con l’eliminazione dei tratti meno veloci.

La P.C.4 FORO di Km 12,990 prevede il transito lungo le sponde del Fiume Foro, con tratti velocissimi lungo le sterrate lungofiume.

La navigazione sarà più semplice rispetto alle tre gare precedentemente organizzate dal club, vista la morfologia del terreno, con il decisivo contributo del navigatore  a fare la differenza indipendentemente dalle performance del mezzo.

Partenza alle ore 18:00 di sabato 19 settembre p.v. dai piazzali del Ristorante Podere Peca per i circa 93 km totali di gara con rientro previsto per le ore 22:00

Top