Resoconto Sesta gara Campionato Italiano Trial 4×4 2018

Domenica 02 settembre 2018, a San Severino Marche in provincia di Macerata, dopo la parentesi estiva del Campionato Europeo “Eurotrial 4×4” svoltosi il 28 e 29 luglio in Spagna, si è svolta la sesta gara del Campionato Italiano Trial 4×4 by FIF. Nel campo di gara allestito in località Gaglianvecchio, a circa sette chilometri dal paese di San Severino Marche, dal locale club “1^ Ridotta Fuoristrada Club”, organizzatore della gara unitamente a Roberto Cevenini, Consigliere della Federazione Italiana Fuoristrada responsabile del Campionato Trial 4×4, si sono sfidati i tredici equipaggi iscritti, di cui tre per la prima volta. In un terreno di gara reso particolarmente insidioso dalla pioggia, che peraltro ha costretto gli organizzatori a ridurre da cinque a tre le prove nel giro di “ritorno”, gli equipaggi hanno, come al solito, dato spettacolo per la gioia dei numerosi appassionati presenti.


Nel Gruppo S (standard), sul gradino più alto del podio è salito l’equipaggio composto da Mario e Umberto TOSELLI che, grazie a questa vittoria, si è aggiudicato, con una gara di anticipo, il titolo di Campione Italiano di categoria. Secondo posto per l’equipaggio GALLETTI – MANCINELLI che conquista il terzo posto in classifica generale di campionato spodestando l’equipaggio CHIRICO – SIGNORELLI che, a causa di alcuni problemi meccanici, ha dovuto abbandonare la gara. Terzo gradino del podio per Torino DAVOLIO.


Nel Gruppo M (modified) si è aggiudicato la vittoria l’equipaggio composto da Francesco e Giovanni PIANA, questo grazie alla guida di precisione che li distingue e che li ha avvantaggiati su un terreno di gara particolarmente difficile a causa del fondo fangoso.


Sfida accesa fra i Land Rover Gialli guidati rispettivamente da STACCHIOTTI e SILVI, che hanno infiammato il pubblico con spettacolari cappottamenti e qualche duro contatto con gli alberi ovviamente senza nessun problema per i componenti dei due equipaggi, questo grazie alle dotazioni di sicurezza imposte dal regolamento. Al termine della gara si è aggiudicato la seconda piazza del podio l’equipaggio STACCHIOTTI-URBISAGLIA, che ha confermato così il secondo posto in classifica generale. Degno di citazione, a riprova del clima di amicizia che regna nel Campionato Trial, il gesto compiuto dal Presidente del club 1^ Ridotta, Alessio ARINGOLO, che è venuto in soccorso all’equipaggio STACCHIOTTI-URBISAGLIA prestandogli le cannette degli iniettori del proprio Land Rover permettendogli così di finire la gara.


Terzo sul podio l’equipaggio SILVI-BIAGI che, nonostante un ribaltamento laterale, è riuscito a rimettere sulle quattro ruote la loro vettura e continuare dare spettacolo per il resto della gara. Gara sfortunata per l’equipaggio CASADEI-VENTURI che è stato costretto al ritiro dopo tre prove.


Nel Gruppo PM (pro-modified) si aggiudica, anche in questa gara, la vittoria l’equipaggio CARATTONI – BARTOLINI, che, con una gara di anticipo, si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano di categoria. Seconda posizione per SCARPA-MALAVOLTI con la loro Land Rover che sono riusciti a destreggiarsi ottimamente nel fango della pista. Terzo un equipaggio che non si vedeva nelle piste da un po’ di tempo, DI LEONARDO – DI DIOMEDE, che hanno dimostrato di non aver perso le proprie abilità di guida. Ritirato, al termine del giro di “andata”, l’equipaggio FAVA-MACCHIAVELLI.


Nel Gruppo P (prototypes) l’equipaggio BRANDI-CORAZZINI primeggia anche in questa gara e vince il titolo di Campione Italiano 2018 con una gara di anticipo. Sfortunato l’equipaggio FATTORI-CIMA costretto al ritiro dopo solo due prove.


L’appuntamento per la settima e ultima gara di campionato è fissato per domenica 30 settembre a Tiglieto (GE), vi aspettiamo numerosi.


SEGUI IL CAMPIONATO SU FACEBOOK!

Scopri la gallery completa!



Top