Resoconto 4ª Prova CIVF 2022

Malpensa (VA) 2 e 3 luglio 2022

Giro di boa per il C.I.V.F. 2022, con questo 14° Trofeo F.I.F valido come  4^ prova di Campionato e si ritorna sulla pista del “Ciglione” a Malpensa (VA), a causa di un problema logistico a  Chiusdino (Si), dove si sarebbe dovuto svolgere la gara.

Impeccabile l’organizzazione messa in atto per questo appuntamento sicuramente non facile a causa del grande caldo e della polvere, che nel corso delle 5 PS, ha visto modificare le procedure di partenza dietro precise richiesta da parte delle autorità del Comune di Cardano al Campo (Va).

Cambiano le piste, cambiano i vincitori ma l’unico denominatore comune è che sul gradino più alto c’è sempre un pilota del Gruppo TM.
Vittorio Gonella (nr. 6) dopo ll 2° posto a Rubbiano, agguanta la vittoria in un we particolarmente difficile per le condizioni climatiche che ha visto il termometro salire fino ai 37 gradi.
Al 2° posto torna protagonista il Campione Italiano in carica, Duilio Lonardi (nr. 1) che dopo la battuta d’arresto di Cadrezzate sembra rimettersi in corsa per il titolo, chiude il podio Ivan Martorelli (nr. 3) che con il suo Polaris aspirato sta diventando un protagonista assoluto di questo Gruppo mentre Claudio Esposto (nr. 4) sembra non riesca più a ritrovare il passo vincente di Cadrezzate.
Giornata da dimenticare per gli altri piloti che hanno avuto noie meccaniche, primo tra tutti Luca Pagani (nr. 28) vincitore della 3^ Prova  che parte subito con la rottura del differenziale anteriore già nella 1^  PS, che gli condizionerà inevitabilmente la gara, stesso problema per Bertolani/Fontanini (nr. 5) con la rottura dell’avantreno.

Ottima come sempre, la gara di Luca Righelli (nr. 9) e Gianluca Nigro (nr. 24) che con  i loro piccoli Suzuki  combattono contro i big, senza nessun timore reverenziale chiudendo rispettivamente al 9° e 13° assoluti.

Nel Gruppo B, il più numeroso della gara , il duo Enrico Giudici (nr. 2) e Stefano Fioroni (nr. 7) si sono dati battaglia per tutto il we con salti degni della pista che ospitava la gara, tra l’altro in posizioni invertite sono stati gli unici che “hanno strappato” una PS al Gruppo TM proprio davanti a Gonella che vincerà la gara, quasi un segno del destino.
Si riconferma al 3° posto,  Massimo Reggiani (nr. 19) ancora un pelino sotto ai primi due, seguono sempre più regolari  Lanfranchini/ Panizza (nr. 37) Renato Reggiani (nr. 23), Tosetto/Seguini (nr. 16).
Gara sfortuna per Serena Rodella (nr. 18) che nel corso della 5^ PS, rompe il motore e di  Marco Tonella (nr. 44) all’esordio stagionale con qualche problema meccanico nella 1^ PS, mentre  si ritirano  Stefano Pavesi (nr.31) e Luca Zironi.

In Formula Classic, continua il testa a testa tra Lorenzo Vianello (nr. 101) e Gazzetta/Foglia (nr. 102), con quest’ultimo che vince la Classe dopo 5 tiratissime PS.

Prossimo appuntamento per il 35° Trofeo Veglio Fuoristrada Bi),  3/4 Settembre 2022.







Top