Resoconto 3ª Prova CIVF 2022

13° TROFEO F.I.F. – 2° MEMORIAL MASSIMILIANO OPPICI

11/12 Giugno 2022


Rubbiano di Solignano (Pr)

È andata in scena lo scorso fine settimana, la 3^ prova del CIVF a Rubbiano di Solignano (Pr), in una pista un po’ atipica rispetto ai primi 2 appuntamenti, poiché immersa nella natura molto tecnica e veloce resa ancora più difficile da un caldo “quasi soffocante” che non ha dato tregua ai piloti per tutto la durata della gara.
Ben trenta gli equipaggi partecipanti,  che stanno portando la media stagionale su numeri di tutto rispetto, segno che l’indirizzo intrapreso in questo inizio di stagione sta dando i risultati sperati.
La gara è ancora vissuta sul confronto diretto tra i prototipi del Gruppo B e quelli del Gruppo TM, ancora più accentuato da un fondo molto duro che ha fatto la differenza.
Luca Pagani (nr. 26), per sua stessa ammissione, ha “gestito” la gara pensando più al risultato finale che non alle vittorie delle singole PS, tanto che l’ha portato alla vittoria assoluta.
Il confronto è stato fin da subito con Vittorio Gonella (nr. 6) ed il campione in carica Duilio Lonardi (nr. 1) con Ivan Martorelli (nr. 3) sempre a ridosso dei primi pur non potendo contare sul turbo che equipaggia le auto dei primi 3.
In leggero ritardo il vincitore della 2^ Prova di Cadrezzte Claudio Esposto (nr. 4) in affanno per tutto il we di gara. Chiude il Gruppo TM Bertolani/ Fontanini (nr. 5).

Enrico Giudici (nr. 2) apre la lista degli inseguitori al Gruppo TM, il pilota (varesino di nascita) fa fatica a contrastare questi mezzi pur se costruttore del suo mezzo, nulla sono falsi i suoi attacchi ripetuti agli equipaggi di testa, così come per Massimo Reggiani (nr. 19) che si riconferma nei primi 3 del Gruppo B dove vede Renato Mscati (nr.12) chiudere il podio.
Ottima la prova di Luca Righelli (nr. 9), primo di Gruppo A, ch chiude al 9 posto assoluto pur se con un mezzo derivato dalla serie.
Debutto stagionale per Mario Gilardi (nr. 38), Pizzato/Callegari (nr. 43) (Gruppo B), Gianluca Nigro (nr. 24) Gruppo A e rientro sfortunato per Silvio Peretto (nr. 25) ancora alle prese con problemi di assetto e di sterzo al proprio mezzo. Stessa sorte (problemi meccanici) per Emanuele Lagrotteria (nr. 41) che sembrava poter contrastare il passo dei primi, Stefano Fioroni (nr. 7) vittima di un’uscita di strada, Luigi Santoli (nr. 26) rottura della pinza del freno posteriore.
Prossimo appuntamento 2/3 Luglio ancora nella pista del CIGLIONE a  Malpensa, causa problemi logistici  per la 2^ Coppa Città di Chiusdino (Si) che viene annullata.

Top