Resoconto 2ª Prova CIVF 2022

12° Trofeo F.I.F CADREZZATE

7/8 Maggio 2022


PISTA di MOTOCROSS di CADREZZATE (VA)


Si riparte per la 2^ prova con un’altra pista nuova per questo inizio di stagione del 2022, con una pista molto tecnica, piena di curve e controcurve e salti molto spettacolari con un terreno che durante la pioggia ha reso la vita difficile a tutti quanti e si parte col botto !!
Il campione in carica Duilio Lonardi (n. 1) fresco vincitore di Malpensa, costringe tutto il Gruppo TM a fermarsi, causa uno spettacolare ribaltamento che blocca tutti i concorrenti dietro di lui congelando così  la 1^ PS e costringendo il Direttore di Gara ad attribuire un tempo imposto in virtù del crono staccato da Luca Righelli (n. 9) del Gruppo A, l’unico fino a quel momento ad aver percorso i suoi 4 giri completi.
Via libera così al Gruppo B (prototipi) che possono sfogarsi occupando i primi 11 posti utili della Classifica Assoluta con Emanuele Lagrotteria (n. 41) all’esordio stagionale che fissa il miglior tempo, precedendo Enrico Giudici (n. 2), Stefano Fioroni (n. 7), Renato Moscati (n. 12) e Francesco Moscati (32).

Cambia la storia con la 2^ PS, Duilio Lonardi (n. 1), si riprende la leadership andando a vincere la prova, precedendo di 4 secondi Vittorio Gonella (n. 6), Esposto Claudio (n. 4) e si inserisce al 4° posto Stefano Fioroni (n. 7) e Francesco Moscati (n. 32) a chiudere i primi 5.
Giornata no per  Luca Pagani (n. 26) che si ribalta, mentre Marco Loffredo (n. 29) ha problemi al manicotto dell’acqua ed Emanuele Lagrotteria (n. 41) che dopo lo scratch nella 1^ PS, rompe la frizione di uno dei 2 motori.

Si riparte domenica 8 maggio con la 3^ PS con un giro di ricognizione per saggiare le condizioni della pista allagata, causa le intense precipitazioni durante la notte.

Giudici (n.2) si prende la vittoria nella PS 3 ricordandosi dei suoi trascorsi su questa pista, seguito da Stefano Fioroni (n. 7) che sembra mantenere il ritmo imposto dal vice campione italiano segue Massimo Reggiani (n. 19) anche lui molto positivo quindi 3 prototipi del Gruppo B nei primi 3 posti che precedono la pattuglia dei TM con Claudio Esposto (n. 4) che incomincia a respirare aria di podio, Vittorio Gonella (n. 6) sempre tra i primi ed Ivan Martorelli (n. 3), altro piccolo problema sul dente per Duilio Lonardi(n. 1) che rimane incastrato. Problemi per gazzetta/Cortese (n. 11) sul dente, Serena Rodella (n. 18), Renato Reggiani (n. 23) che accusa una botta alla schiena dopo un salto, Adamo Moro (n. 40) al suo esordio con problemi al cambio e Luigi Santoli (n. 36) che rimane bloccato su di un terrapieno.

Nella PS 4 Claudio Esposto (n. 4) fa le prove generali vincendo la PS quasi a sorpresa proprio davanti ad Enrico Giudici (n. 2) e Luca Pagani, che si riprende un po’ dalla sfortuna in questa gara, Ivan Martorelli chiude ottimo 4° davanti a Bertolani/Fontanini (n. 6).

PS 5, torna la pioggia insistente che rende il terreno molto pesante creando pozze e fango che rallenta molto la macchine, ormai è difficile mantenere le traiettorie e rivede di nuovo il dominio di 6 TM con Vittorio Gonella (n. 6) che stacca il migliore tempo con Luca Pagani (n. 26) che ha molto da recriminare 3° il campione italiano Duilio Lonardi (n. 1) ormai fuori dai giochi, chiudono Ivan Martorelli (n. 3) e Claudio Esposto (n. 4) che controllano la situazione pregustando il risultato finale.

Nella Formula Classic, poker dell’equipaggio Gazzetta/Foglia (n. 102) che vince 4 PS su 5, sul suo diretto inseguitore Lorenzo Vianello (n. 101). Prosegue l’apprendistato di Davide Greco (n. 105).

Prossimo appuntamento, 11/12 Giugno a Rubbiano di Solignano (Pr).

Top