F.I.F. patrocina la sahara racing cup


ll Sahara Racing Cup è una gara di orientamento sperimentale atipica iscritta a calendario Acisport con opportunità di partecipazione in tre diverse categorie:


1. OPEN PACK: dedicato a tutte le categorie di auto 4×4 e SSV.
2. TURISTIC PACK: dedicato a tutti coloro che hanno un fuoristrada e SSV ma che non vogliono entrare nella classifica  determinata da tempo e penalità. Si tratta di una “categoria di supporto”, per cui la classifica sarà stilata in base agli  interventi che ogni equipaggio porterà a termine, aiutando gli equipaggi in gara fermi, in panne o bisognosi di aiuto. Ne seguirà un “talent recruiting” con selezione dei migliori tre equipaggi che potranno fare parte del nostro staff l’anno successivo.
3. FIAT PANDA: 4×4, 2×4 immatricolate dal 1983 ad oggi, Seat Marbella, Y10 4×4. Questa categoria sarà divisa a sua volta in altre 3 classi (Racing Start, Racing Cup, Pro Raid) ciascuna con la propria classifica e un vincitore finale.


L’evento, si svolgerà nella magnifica Tunisia dal 2 all’11 marzo 2019.


I team partecipanti percorreranno centinaia di chilometri tra dune e piste con la garanzia di provare lo stesso spirito di avventura e competizione dei più blasonati Rally Raid che si correvano proprio in queste terre tra gli anni ‘80 e ‘90.
Il Sahara Racing Cup è una gara di abilità, in cui la rapidità non è l’unica cosa che conta, bensì la capacita dei team di definire la strategia migliore, che consenta loro di ottenere il punteggio più alto superando i Waypoints, senza eccedere nei tempi e distanze fornite giornalmente. Inoltre, verranno inserite prove di orientamento ed abilità, dove emergeranno le qualità del team rispetto alla conoscenza e all’adattamento al deserto. Lo start del raid sarà ad Hammamet dove tutti i team espleteranno anche le formalità delle verifiche tecniche e sportive; da lì in poi sarà tutta “Storia da scrivere”, ricca di emozioni, difficoltà e,
perché no, anche una buona parte di agonismo. Il raid si svilupperà in sei giorni/tappe distribuite tra Hammamet e Douz, spaziando tra Matmata e Ksar Ghilane, con strategiche varianti lungo le zone più belle del deserto tunisino.


Sahara Racing Cup non è solo una gara ma un progetto che si estende su più campi:


• Solidarietà: verranno consegnate due tonnellate di materiale per le scuole dell’area di Douz.
• Promozione turistica: occasione per promuovere le bellezze dell’entroterra tunisino in accordo con il Ministero del Turismo e del Commercio.
• Didattica: verranno organizzate delle serate di “induction” pre-gara, con approfondimenti sulla sicurezza nel motorsport per formare anche chi non ha esperienza di guida e navigazione in territori quali la Tunisia.


Gli organizzatori della gara, ricevendo il patrocinio della Federazione Italiana Fuoristrada, hanno deciso di offrire delle interessanti opportunita’ agli Iscritti F.I.F. ed ai Club affiliati.


Per info e dettagli scrivete a: info@sahararacingcup.com


WWW.SAHARARACINGCUP.COM




Condividi notizia:

Notizie correlate

Top