Resoconto e classifiche 1ª Prova T.R.C.I 2022


26 - 27 Febbraio 2022
Montesilvano (PE)

1° TROFEO DELLA SOLIDARIETÀ

Gara di apertura affidata al ASD Fuoristrada Abruzzo, con nessuna esperienza in questo settore ma coadiuvati da due figure ormai insostituibili come Maurizio Benito Massimo Angelucci delegato FIF Abruzzo e Simone Spada presidente del club Maiella.
Ben 20 sono gli equipaggi alla partenza pronti ad affrontare questa due giorni di pura adrenalina.

Le prime tre prove di classifica previste in spiaggia vengono però annullate per “ASSENZA” di spiaggia. Infatti, a causa di una mareggiata, l’acqua arriva fino alla pista ciclabile divorando tutto l'arenile. I partecipanti vengo dirottati verso la seconda parte che si svolge tutta lungo le sponde del fiume Tavo. Per la verità potremmo dire tranquillamente che le prove si svolgono direttamente nel fiume visto l'enorme quantità di pozze d'acqua lungo il percorso.
Tra un guado e l’altro la terza prova cronometrata è vinta dall’ equipaggio abruzzese su Suzuki Samurai 1.6 Matricardi - Di Fabio (Club Maiella Fuoristrada) che chiude con un minuto e 53 secondi di ritardo seguito, a soli 5 secondi, da Stefano Moro e Tiziano Menichini (Mitsubishi Pajero 2.8 del Friends’ Club Off Road).
Nella prova di classifica 4 troviamo scenari artici e la pioggia lascia il posto alla neve. La prima posizione è dei toscani Alberto Spinetti - Luca Macrini su Mitsubishi Pajero 3.5 (GDM 4x4) che accumulano 137 secondi di penalità, gli stessi di Antonio Ricciari - Maria Muscarà (GDM 4x4)
La prova 5 è dominata ancora da Spinetti - Macrini che non sbagliano niente e ipotecano la vittoria finale.
Molti sono stati purtroppo i ritiri e i ritardi accumulati dagli equipaggi dovuti a guasti meccanici e soprattutto elettrici visto l’immensa mole di acqua trovata lungo il percorso.
Per la seconda giornata grande lavoro per i ragazzi dell'organizzazione per far effettuare la prova cronometrata sulla spiaggia visto che tutto il lavoro fatto i due giorni precedenti è andato distrutto per l’alta marea. Per i soci gli organizzatori sveglia all’alba e appuntamento alle ore 6.00 per ripristinare completamente tutta la pista.
Solo la caparbietà tipica degli abruzzesi ha fatto sì che per le 9 tutto fosse pronto per effettuare l'ultima prova della manifestazione: 3 km da ripetere per 3 volte dove, di nuovo, il più veloce è risultato l’equipaggio composto da Matricardi – Di Fabio.

Da evidenziare purtroppo il ritiro del Pajero Pinin di Marco Gianmarino – Giuseppe de Angelis (Maiella Adventure) che aveva ottenuto ottimi risultati nelle prove precedenti.
Questa intensa due giorni di sport si conclude presso il Grand Hotel Montesilvano dove sono state effettuate le premiazioni della manifestazione e sono stati premiati i vincitori del Trofeo 2021 direttamente dal vice Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada Mauro Colizza; il responsabile nazionale della regolarità Adriano Messina ha ringraziato gli addetti ai lavori che contribuiscono in maniera costante e molto spesso dietro le quinte all’organizzazione di tutto il Trofeo Regolarità Centro Italia by F.I.F.

Tornando alla gara ecco le classifiche finali:
Primi Classificati Assoluti Alberto Spinetti e Luca Macrini che vincono anche la Classe U2.
Secondi, con pochissimo ritardo, troviamo gli abruzzesi Matricardi – Di Fabio che risultano anche primi in U1.
Sul gradino più basso del podio troviamo i vincitori della passata edizione Stefano Moro e Tiziano Menichini (primi in U3).
La Classe U1 si completa con la seconda posizione di Michele Abeniacar navigato da Stefano Tironi (FIF Italia) e da Erik Giuliani e Stefano Bisconti (Roma 4x4 Adventure) tutti su Suzuki Samurai.
In U2 seconda posizione per Antonello Marano (Maiella Adventure) e Maurizio Pettini (Trigno Fuoristrada) e terzi, sempre su Mitsubishi Pajero 3.5, Andrea Caramanico navigato da Rossella Battistoni (Maiella Adventure).
In U3 troviamo in seconda posizione i soci del Roma 4x4 Adventure Antonello Magini e Dario Muffolini su Pajero 2.8. Terza posizione per Antonio Ricciari e Maria Muscarà su Pajero 3.2.
Oltre il grande impegno profuso dall’organizzazione per poter garantire lo svolgimento della manifestazione nonostante le avverse condizioni metereologiche, c’è da sottolineare che il ricavato è stato devoluto all’associazione AGBE onlus, come ha spiegato il presidente dell’ASD Fuoristrada Abruzzo Sandro Carota, che nell’occasione ha espresso gratitudine a tutti i suoi insostituibili collaboratori.
Un sentito ringraziamento al comune di Montesilvano, al Sindaco, all'ufficio del demanio ed in particolare all'assessore allo sport Alessandro Pompei per la fattiva e decisiva collaborazione.
Appuntamento il 2 aprile a Santa Marinella per la seconda prova 2022 organizzata dal Friends’ Club Off Road Roma

Top