Rinnovata la collaborazione Olitema

La Federazione Italiana Fuoristrada
rinnova la collaborazione con
i lubrificanti Olitema

È stata rinnovata anche per il 2023 la collaborazione fra la Federazione Italiana Fuoristrada e Olitema, marchio di Foundry Alfe Chem specializzato nella produzione e commercializzazione di lubrificanti green per il settore automotive.

Dopo i brillanti risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni di partnership, l’accordo è stato rinnovato con l’intenzione di rafforzare l’impegno della FIF verso la sensibilizzazione dei suoi iscritti all’utilizzo di pratiche eco-compatibili nello svolgimento delle attività all’aria aperta, che rappresentano la quasi totalità delle iniziative promosse dalla Federazione. In quest’ottica, l’utilizzo dei lubrificanti motore realizzati con basi green di Olitema si armonizza pienamente con gli obiettivi della Federazione grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di prodotti amici dell’ambiente.

Il punto di forza degli oli lubrificanti Olitema è l’utilizzo di basi derivate da elementi naturali e non dalla raffinazione del petrolio. Un processo brevettato e realizzato al 100% in Italia. Gli appassionati potranno acquistare sullo store della Federazione (FIF4x4officialstore.it) i primi quattro prodotti approvati dalla FIF: oli motore green Tema Premium S 5W-30 e Tema Super Extra 5W-40 e oli cambio e differenziale Tema Multigear S 75W-90 e Tema Multigear S 80W-90 Gl-5. A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi nuove referenze a completare la gamma di lubrificanti approvati dalla FIF e specifici per il fuoristrada.

Olitema sarà presente anche sui campi di gara del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada (CVIF) 2023 che si articolerà su sette tappe a livello nazionale. I primi tre classificati per ogni gara riceveranno un premio speciale marchiato Olitema.

La firma dell’accordo è avvenuta presso la sede di Mappano (TO) di Olitema alla presenza di Gianni Rizzuto, presidente di Foundry Alfe Chem, e Marco Pacini, presidente della Federazione Italiana Fuoristrada.

Gianni Rizzuto ha così commentato il rinnovo dell’accordo: “Olitema e la FIF condividono gli stessi ideali e priorità. Fra queste l’utilizzo di tecnologie green volte a ridurre l’impatto ambientale favorendo al contempo l’adozione di stili di vita virtuosi e green. Con i nostri prodotti realizzati con basi naturali abbiamo segnato la strada verso il futuro della mobilità alternativa anche utilizzando motori endotermici, e in questo percorso la collaborazione con un’istituzione come la FIF rappresenta per noi un significativo traguardo e ci dà nuovi stimoli a continuare questo percorso di innovazione”.

Marco Pacini ha sottolineato che "Olitema ha le caratteristiche che noi ricerchiamo sempre nei nostri partner: produzione di alta qualità, con basi ecologiche e oltretutto italiana al 100%. È quindi con piacere che anche per il 2023 rinnoviamo un accordo che riteniamo strategico e di soddisfazione reciproca".


Lubrificanti green al servizio del 4x4
La gamma di oli motore green di Olitema è stata lanciata all’inizio del 2021 dall’azienda italiana Foundry Alfe Chem sfruttando il know-how acquisito in oltre dieci anni di impegno nel settore della lubrificazione industriale con prodotti realizzati utilizzando basi naturali e non derivate dal petrolio. Un impegno volto alla sensibilizzazione di un pubblico sempre più attento alle tematiche di rispetto ambientale, che ha portato Foundry Alfe Chem a investire concretamente anche nel settore automotive presentando i lubrificanti Olitema ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili, e in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera.

About Foundry Alfe Chem & Olitema
Foundry Alfe CHEM è una realtà industriale “Made in Italy” a basso impatto ambientale con headquarter a Mappano (TO) e stabilimenti produttivi a Milano e Lecce in Italia, Monterrey in Messico e Shanghai in Cina. Opera da oltre 15 anni nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni ed i processi industriali.
L’Area Tecnologica di Foundry Alfe CHEM è unica per completezza, e assicura la copertura dell’intera Filiera di Processo dei metalli: dalla Fonderia e trattamento delle leghe, al prodotto finito attraverso l’esclusiva conoscenza specialistica dei singoli processi produttivi. Attraverso il marchio Olitema, Foundry Alfe CHEM è presente anche nel settore automotive.
I lubrificanti di Foundry Alf Chem vengono ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili di produzione esclusiva, provenienti da fonti rinnovabili, ed in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera. Base di partenza sono gli acidi grassi ricavati da sostanze vegetali oleoginose coltivate nel Sud Italia sfruttando il clima Mediterraneo.
Il nome Foundry Alfe Chem vuole rappresentare un’esplosione da cui ha origine la peculiare visione di impresa, che è Vita perché connessa all’esistenza dell’universo e all’equilibrio consapevole degli elementi.
Ogni attività svolta a livello nazionale e internazionale segue i protocolli del Sistema Gestione Qualità (SGQ) utilizzato all’interno della norma ISO 9001:2008.


About Federazione Italiana Fuoristrada
La Federazione Italiana Fuoristrada è stata costituita nel 1973 per offrire un punto di riferimento a tutti gli appassionati di 4×4. Oggi F.I.F. è una dinamica Federazione di club, con oltre 230 Associazioni federate (per un totale di oltre 9000 iscritti), dislocate su tutto il territorio nazionale e operanti in ogni specialità del fuoristrada, dal semplice raduno alle attività agonistiche, sempre e comunque con il massimo rispetto della natura e dell’ambiente. In tal senso è rilevante l’accordo con l’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, che ha come obiettivi principali la tutela, la protezione, la salvaguardia, la conservazione e il miglioramento degli ecosistemi.
F.I.F. si occupa inoltre di rappresentare la categoria e tutelare gli interessi della stessa, di studiare le soluzioni ai problemi del settore e dimpromuovere l’attività sportiva (è infatti l’unico soggetto convenzionato con ACI Sport per l’attività sportiva fuoristrada).
Un importante comparto è rappresentato dalla formazione all’uso del fuoristrada (sia amatoriale che professionale) attraverso la Scuola Federale, un’eccellenza a livello Europeo.
Oltre a ciò F.I.F. incentiva il volontariato assistenziale e dal novembre 2019 fa parte dell’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile. In virtù di ciò la Scuola F.I.F. che andrà a formare tutti i volontari delle altre Associazioni che utilizzano per mansioni di soccorso veicoli 4×4.
Nel corso del 2021 è infine maturato il progetto “Fiera Internazionale Fuoristrada”, nato dalla convinzione che i tempi fossero maturi per offrire a tutto il mondo del fuoristradismo europeo un evento di altissimo valore, che si terrà nei giorni 15/16/17 ottobre in Versilia, tra Viareggio e Massarosa (https://www.fiera.FIF4x4.it/ )


Condividi notizia:

Notizie correlate

Top