Resoconto 4ª Prova T.R.C.I 2022


25-26 Giugno 2022
San Nicola, Tornimparte (AQ)    

2ª Regolarità by Ji Cinghiali Extreme

Si parte sabato 25 giugno per il primo dei due giorni di gara previsti per la 4ª prova del campionato 2022.


Al via 12 equipaggi molto agguerriti undici dei quali desiderosi di battere l’equipaggio Re degli ultimi anni, quello formato da Stefano Moro e Tiziano Menichini.


Dopo pochi chilometri di trasferimento libero si parte con la prima prova di classifica: 14,4 sono i km da affrontare che si alternano con punti molto veloci e altri molto più tecnici. Il più veloce è l’equipaggio di casa Edoardo di Battista – Fernando Ponziani su Mitsubishi Pajero 2.5 benzina con soli 5 secondi di penalità. Purtroppo vediamo i ritiri di Simone Spada – Massimo Maurizio Angelucci su Land Rover Defender 90 (Maiella Adventure) per problemi fisici e di…… Stefano Moro – Tiziano Menichini a causa di una rottura meccanica del loro Mitsubishi Pajero 2.8. Anche se è l’equipaggio da battere nessuno desidera un ritiro dei ragazzi del Friends’ club off road. Per loro questo è il primo ritiro in 5 anni, ciò significa che curano e salvaguardano il loro mezzo in modo maniacale ma purtroppo anche questo fa parte del gioco. Da evidenziare che hanno fatto di tutto per cercare di rimettere in piedi il loro mezzo durante la notte per poter affrontare il secondo giorno di gara e, anche se il tentativo è andato fallito, sono rimasti con il resto del gruppo fino alle premiazioni e questo dimostra lo spirito di aggregazione che c’è in questa disciplina.


Prova di classifica 2 molto più tecnica, la più corta, solo 5,3 km ma impossibile da “azzerare” e ancora una volta il più bravo è l’equipaggio Edoardo di Battista – Fernando Ponziani con soli 26 secondi di ritardo.


Dopo un riordino di un ora si riparte con la prova di classifica numero 3. Qua è l’equipaggio del Roma 4x4 Adventure che risulta il più veloce, infatti Mauro Scopa e Alessio Rizzo su Suzuki Jimny 1.3 turbo accumulano un ritardo di soli 23 secondi su una prova di 13,2 km  che invitava ad accelerare ma spesso nascondeva tratti molto tecnici e perciò insidiosi.


4ª prova molto veloce, 17,2 Km di puro divertimento, con una buona dose di navigazione, metà in salita ripida e l’altra in discesa nel bosco. Qua gli equipaggi che “azzerano” sono 3: Battista – Ponziani, Scopa – Rizzo e Erik Giuliani – Stefano Bisconti del Roma 4x4 Adventure su Suzuki Samurai 1.3 che chiuderanno in sesta posizione assoluta e secondi in U1. Anche se non “perfetti” alla fotocellula i fratelli Macrini (Luciano e Luca), che tornano a gareggiare insieme su Mitsubishi Pajero 3.0 V6 (GDM 4X4), e Antonello Magini – Muffolini Dario, del Roma 4x4 Adventure su Mitsubishi Pajero 2.8 chiudono rispettivamente con 1 e 2 punti di penalità.


Purtroppo, quasi a fine prova l’equipaggio Antonello Marano – Maurizio Pettini su Mitsubishi Pajero 3,5 (Maiella Adventure – Trigno Fuoristrada) finiscono su un lato compromettendo la gara.


Prima giornata che si conclude con una bella grigliata offerta dal club organizzatore.


Giornata numero 2.


Si svolge tutto in pista, un milione di paletti piantati e chilometri di fettuccia messa dai ragazzi dell’organizzazione per fare divertire tutti gli equipaggi.


3 giri in un verso e 3 nell’ altro formano rispettivamente le prove numero 5 e 6 di 2,7 km l’una.


Mentre il primo e il secondo posto già sono scritti e solo una rottura da parte di uno dei due equipaggi potrebbe cambiare le carte in tavola è ancora lotta aperta tra Magini – Muffolini e i fratelli Macrini, per il terzo posto, e tra gli equipaggi formati da Dario Matricardi – Nicole di Fabio (Suzuki Samurai 1.6 Maiella Adventure) e Giuliani – Bisconti per il quinto in assoluta e il primo di Classe. Ma ora succede qualcosa di strano: tutti fanno il tifo per tutti e anche se, cronometri alla mano, c’è chi segna i tempi degli “avversari” tutti sono pronti a complimentarsi con chi finisce la prova di classifica.


Non c’è nulla da dire se non che quello che si è creato sotto la bandiera del T.R.C.I. è un gruppo speciale.


Ma torniamo alle prove: la PC 5 è vinta da Scopa – Rizzo con un giro spettacolare mentre la prova numero 6   da Macrini – Macrini (quarti assoluti e terzi U2) che hanno provato di tutto per aggiudicarsi il terzo posto assoluto ma, con una gara ottima, Magini – Muffolini hanno avuto la meglio.


Primi assoluti Edoardo di Battista – Fernando Ponziani (primi U2), in seconda posizione Mauro Scopa – Alessio Rizzo (secondi in U2). Terzo gradino occupato da Antonello Magini – Dario Muffolini (primi in U3).


La classe U1 vede primi Matricardi – Di Fabio seguiti da Giuliani – Bisconti e chiudono terzi Domenico Adorante – Francesco Proietti su Suzuki Samurai 1.6 del Maiella Fuoristrada.


Una nota particolare va data a Michele Abeniacar che ha fatto di tutto per non mancare questa prova “assoldando” all’ ultimo secondo un navigatore esordiente come Arben Demiri. Dopo molte peripezie concludono comunque la gara con il loro Suzuki Samurai 1.6 compiendo l’ ultima PC più velocemente di tutti gli altri equipaggi appartenenti alla classe U1


 Complimenti a tutti gli organizzatori.

Top