Resoconto 2ª Prova T.R.C.I 2022


2-3 Aprile 2022
S. Marinella (Roma)

7° Santa Marinella Off Road by Friends’ Club 4X4 Roma

ORGANIZZATORE:



Si torna a correre in notturna e si torna a correre a Santa Marinella dopo ben 3 anni.

4 le prove cronometrate e, se ci basiamo sulla tipologia delle gare passate organizzate Friends’ Club, anche questa non sarà certo una passeggiata.
Direzione gara, verifiche tecniche e accrediti, non che la partenza, sono presso l'agriturismo La Quercia.

Alle ore 23.00 di sabato 2 aprile 15 equipaggi sono pronti a darsi battaglia per gli 80 km di percorso ma soprattutto di fango visto la grande pioggia caduta prima della gara, pioggia che da un po’ di tempo a questa parte è protagonista di tutte le tappe del T.R.C.I.

“Inferno 1” è il nome della prima Prova Cronometrata; questo fa capire già da subito le difficoltà del percorso che, come dice ormai da anni il presidente del Friends’ club Alfredo Palomba, le gare organizzate dal sodalizio Laziale rappresentano il “VERO” fuoristrada.

17 km molto tecnici rendono impossibile poter azzerare e non prendere nessuna penalità tant’ è che nessun equipaggio riesce nell’ impresa. Gli unici che ci si avvicinano sono i padroni di casa Stefano Moro e Tiziano Menichini (Friends’ Club) a bordo del Mitsubishi Pajero 2.8, riescono a raccogliere solamente 49 secondi di penalità, tutti gli altri sono sopra i 100 secondi.

A detta degli organizzatori la seconda prova doveva essere molto più scorrevole ma il fango ha rallentato tutti gli equipaggi.

Nell’ affrontare i 15 km di prova di classifica i migliori sono ancora di Moro - Menichini seguiti a ruota da Mauro Scopa - Alessio Rizzo del Roma 4x4 Adventure e da Massimo Gabrielleschi - Ricky Rickler (GDM 4x4 – Mitsubishi Club Italy), questi chiuderanno terzi assoluti e secondi di classe U3.

Amaro ritiro per Antonello Magini- Dario Muffolini del Roma 4x4 Adventure (Mitsubishi Pajero 2.8) per problemi all'avantreno.

Costretti al ritiro anche Marco Giammarino - Giuseppe de Angelis su Mitsubishi Pajero Pinin del ASD Fuoristrada Abruzzo.

Dopo il riordino tutti pronti per la terza prova di 15 km denominata Inferno 2.

Altri km di vero Fuoristrada ma il vero problema è stata l'interpretazione di una nota a metà prova di classifica che fa accumulare a tutti gli equipaggi tantissimi minuti di ritardo. L'equipaggio che ha risolto l' enigma in minor tempo è quello composto da Moro- Menichini. A fine prova risulteranno i migliori con solo 10 minuti di ritardo. Un bellissimo passaggio nel bosco dove la patina di fango presente sul tracciato ha fatto faticare moltissimo i piloti per evitare di urtare gli alberi che sfioravano continuamente le fiancate dei fuoristrada.

Purtroppo altri ritiri importanti come quello dei ragazzi del Maiella Adventure Andrea Caramanico e Rossella Battistoni su Mitsubishi Pajero 3.5 e Stefano Sabbi navigato da Fabrizio Roccuzzo (Road Runner Velletri) su Mitsubishi Pajero 3.0 entrambi gli equipaggi appartenenti alla categoria U2.

Ultimi 7 chilometri al traguardo per la quarta prova di classifica che  risulta essere velocissima. Miglior prestazione  ancora per Moro- Menichini (primi assoluti e primi in categoria U3) che "azzerano" seguiti da Mauro Scopa e Alessio Rizzo (secondi assoluti e primi in U2). Terzi Dario Matricardi -Nicole di Fabio su Suzuki Sj 413 (Maiella Adventure) che chiuderanno in quinta posizione assoluta e primi in U1.

Da segnalare la terza posizione in U3 di Daniele Travaglini (Roar Roma Club) navigato da Sergio Luzzi (No-Grip 4x4), in U2 seconda posizione per l’accoppiata Antonello Marano e Maurizio Pierini, rispettivamente del Maiella Adventure e Trigno Fuoristrada e terzi Edoardo di Battista e Fernando Ponziani del Ji Cinghiali Extreme 4x4.

Nella classe U1 troviamo in seconda posizione i ragazzi del Roma 4x4 Adventure Erik Giuliani e Stefano Bisconti, terzi Domenico Adorante e Francesco Proietti appartenenti al Maiella Adventure cosi come Manuel di Nardo e Krizia Camerini che chiudo quarti a pochi minuti dal fuori tempo massimo. Non è andata altrettanto bene a Federico Orsini e  Filippo Rotili che,  nonostante  bravi ad arrivare al traguardo soprattutto perché è la seconda loro gara, lo fanno dopo il tempo massimo di arrivo.

Il Friends’ Club desidera ringraziare tutti i partecipanti e i loro accompagnatori per la fiducia e l’affetto dimostrati in occasione della gara 2 del TRCI 2022 titolata “7° Santa Marinella by
Friends’ Club”, nonché Aci Sport e i suoi rappresentanti per aver contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa manifestazione di regolarità fuoristrada. Inoltre si ringrazia la Federazione
Italiana Fuoristrada nella persona del responsabile nazionale della regolarità Adriano Messina che immancabilmente ha dato quel valore aggiunto affinché tutto filasse per il meglio. Un
ringraziamento speciale va ai titolari dell’agriturismo “La Quercia” per l’ospitalità e soprattutto per aver messo a disposizione i diversi locali della struttura per i partecipanti, la direzione gara e tutto il team organizzativo della manifestazione sportiva. Si ringrazia inoltre il Comune di Santa Marinella nonché tutte le Autorità locali che hanno permesso e garantito il regolare svolgimento della manifestazione.
Grazie e arrivederci presto!!!

Top