Resoconto 2ª Prova T.R.R. Sicilia 2022


22 maggio 2022
Antica Città Romana di Centuripe (EN)


Organizza: CICLOPI CATANIA CLUB 4X4

Anche la 2^ gara del T.R.R. Sicilia è andata. Il Ciclopi Catania Club 4x4, per questa prima stagione, ha fatto il possibile affinché il Trofeo potesse prendere piede, ma nulla sarebbe stato possibile senza la collaborazione degli altri 4 club, ma soprattutto senza la presenza dei concorrenti.
In questa 2^ tappa erano previsi 13 equipaggi al via,  purtroppo due di loro, la mattina dell’evento, non hanno potuto varcare il cancelletto dello start. Pertanto anche in questa occasione la tappa ha visto partire 11 fuoristrada, da sottolineare che comunque nel gruppo dei concorrenti si sono inseriti due nuovi team e precisamente l’equipaggio Agostino e Santo Triolo (ASD Club Lions Nebrodi 4x4) con un Suzuki Samurai 1.300, ben preparato e l’equipaggio Marco Crisafulli- Walter Fileccia (ASD TLC 4X4) con un Nissan Patrol GR Y61.
Pertanto, facendo il resoconto dei 4x4 alla partenza solo due degli 11 veicolo sono di gruppo U1 mentre gli altri tutti di gruppo U3.


La cronaca.
Gara iniziata, come da cronoprogramma alle 12.30 dalla piazza Chiesa Madre del Comune di Centuripe. Al via, si sono presentati gli equipaggi che occupano i primi tre posti della classifica generale.
Quindi l’equipaggio Macauda (Club La Contea Off Road Modica), seguito dall’equipaggio Sciuto-Saitta (Ciclopi Catania Club 4x4 – Wild Tracker’s 4x4) ed infine i terzi della classifica generale Grasso-Giunta (Ciclopi Catania Club 4x4). Di seguito sono partitigli altri 8 equipaggi.
I concorrenti dopo essersi districati con un breve Trasferimento Libero tra le strette viuzze del centro storico di Centuripe, hanno dato inizio alla Prima Prova di Classifica, che ha avuto il suo start proprio nei pressi del suggestivo sito archeologico dell’ antiche Terme Romane risalenti al II secolo D.C.
La Prima Prova di Classifica è stata vinta con 258 punti di penalità dall’equipaggio Agostino Triolo – Santo Triolo (ASD Club Lions Nebrodi 4x4), padre e figlio, che a bordo del loro Suzuki Samurai hanno da subito messo in chiaro le cose. La seconda piazza è stata occupata dall’equipaggio Crisafulli – Fileccia(ASD TLC 4X4) che con il loro Nissan GR Y61 ha ottenuto 343 punti penalità. Infine, il terzo posto è stato conquistato dall’equipaggio Sciuto – Saitta (Ciclopi Catania Club 4x4 – Wild Tracker’s 4x4), che a bordo di Toyota Land Cruiser LJ70 2.400 Turbo, ha staccato un tempo che gli ha fatto ottenere 402 penalità
Conclusasi la prima prova di classifica è iniziato il primo Trasferimento di Classifica, in questo settore solo 4 equipaggi non hanno azzerato il tempo, tre perché arrivati prima ed uno perché dopo, gli altri 7 sono arrivanti tutti correttamente con il tempo imposto.
La 2^ prova di classifica,vede primeggiare nuovamente la famiglia Triolo (ASD Club Lions Nebrodi 4x4) che con soli 16 punti penalità staccando il resto dei concorrenti mettendo una seria ipoteca alla vittoria di tappa. Il secondo posto viene conquistato dal team Sciuto-Saitta (Ciclopi Catania Club 4x4 – Wild Tracker’s 4x4), con 351 punti di penalità ed il terzo posto viene raggiunto dal team Cuscunà-Campisi (Ciclopi Catania Club 4x4), a bordo di un Mitsubishi L200 con 479 punti di penalità.
Finità la Seconda Prova di Classifica i concorrenti giungono attraverso un Trasferimento Libero al riordino, riordino organizzato nei pressi del“Bar Daidone”, sempre vicino all’esigenze fuoristradistiche insieme all’amministrazione Comunale di Catenanuova (EN). A questo punto iniziano i primi confronti e con lo spirito che contraddistingue noi fuoristradisti tra sfottò e battute goliardiche si pensa alla ripartenza.

Dopo un altro breve Trasferimento Libero che ha permesso agli equipaggi di lasciare in sicurezza il centro urbano, inizia la Terza Prova di Classica. Dire che questa è stata una prova combattuta e dire poco! Infatti in soli “tre secondi” si raggruppano quattro equipaggi. Il team Triolo (ASD Club Lions Nebrodi 4x4), giunge nuovamente primo con solo 1 punto di penalità seguito a ruota dal team Cuscunà – Campisi(Ciclopi Catania Club 4x4), con 2 punti di penalità ed al terzo posto a parimerito con soli 3 punti di penalità si classificano l’equipaggio Raciti – Barbaro (Ciclopi Catania Club 4x4), a bordo di un Land Rover Discovery2.500 Turbo e l’equipaggio Macauda padre e figlio (Club La Contea Off Road Modica), a bordo di un Nissan Patrol GR Y60 2.800.

Ultimata la Terza Prova di Classifica, dopo un breve tratto di neutralizzazione, i concorrenti arrivano alla partenza della Quarta Prova di Classifica. Anche questa prova combattuta sino all’ultimo metro. Infatti, l’equipaggio Cuscunà – Campisi (Ciclopi Catania Club 4x4) stacca il miglior tempo e con soli 6 punti di penalità. Il secondo posto è stato conquistato con solo 8 punti di penalità dal team Grasso – Giunta (Ciclopi Catania Club 4x4) Land Rover Discovery 2.500 Turbo ed il terzo posto dall’equipaggio Crisafulli – Fileccia(ASD TLC 4X4).
Purtroppo problemi sul percorso hanno impedito di dare corso alla quinta ed ultima Prova di Classifica, comunque i concorrenti sono stati condotti, tramite un trasferimento di neutralizzazione, all’ultimo Trasferimento di Classifica. Anche in questo caso la quasi totalità dei partecipanti ha azzerato il tempo. Un ultimo Trasferimento Libero ha permesso ai concorrenti di sfilare tra le viuzze del centro storico del Comune di Centuripe, in bella vista tra tutti i cittadini che in quelle ore passeggiavano lungo le stradine del loro paese.
Pure in questa Seconda Tappa, come nella prima l’affiatamento, padre figlio ha colpito ed ha permesso, in queto caso ai Triolo (ASD Club Lions Nebrodi 4x4) di vincere la 2^ Tappa del T.R.R. Sicilia. In seconda posizione si è classificato l’equipaggio Cuscunà – Campisi (Ciclopi Catania Club 4x4) ed il terzo gradino del podio è stato conquistato dall’equipaggio Crisafulli – Fileccia(ASD TLC 4X4).
Così come per la prima tappa vogliamo ringraziare tutti gli equipaggi partecipanti che hanno permesso di portare a termine anche la 2^ Tappa del T.R.R. Sicilia by F.I.F..
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Centuripe per averci permesso l’accesso al suggestivo centro storico cittadino, adibito per l’occasione a paddock, compresa la Direzione Gara con a capo Giudice Unico Marco Mangione ed il Commissario Tecnico Ivan Bonsignore di Aci_Sport che cogliamo l’occasione per ringraziare,
nonché gli spazi necessari alla realizzazione della partenza e dell’arrivo, concedendo, altresì, ai nostri fuoristrada di poter attraversare le vie del centro storico, normalmente chiuso al traffico, nonché per il Patrocinio che ha offerto a supporto della gara.
Vero è che si è conclusa la 2^ Tappa del TRR Sicilia ma, in ogni caso, non è finita qui! Ci aspetta il 18 e 19 giugno 2022 con il via della 3^ tappa del TRR Sicilia By FIF organizzata dal Fenice Club 4x4x Belpasso. Il TRR Sicilia Continua!

CLASSIFICHE 2° PROVA 2022

Top