Riparte, all’insegna del puro e sano spirito agonistico, il Trofeo di Regolarità Centro Italia by F.I.F.
(TRCI) nel weekend del 30 e 31 marzo 2019, a Santa Marinella in
provincia di Roma, con la gara denominata “6° S.Marinella Off Road”,
organizzata dal club laziale Friends’ Club 4×4 Off Road.
La gara, con i suoi ottanta chilometri di tracciato, ha preso il via
alle ore 23,00 con la partenza del primo equipaggio ed ha fatto vedere,
sin dalle prime battute, che le premesse per una gara avvincente c’erano
tutte, difatti sin dalla prima Prova cronometrata, se pur molto veloce e
facile da navigare, i concorrenti, ben quattordici equipaggi di cui tre
neo iscritti, non si sono risparmiati e si son dati battaglia. Da
sottolineare le prestazioni degli equipaggi n°11 Moro/Menichini e n° 6
Sabbi/Roccuzzo, il primo ha confermato il valore dimostrato nel
precedente anno, mentre il secondo ha messo in mostra la voglia di
migliorare le proprie capacità nella specialità. Degna di nota la
prestazione dell’equipaggio n° 2 Giuliani/Viotti, ma di loro ormai non
sorprende più nulla in tal senso poiché ci hanno abituati a vederli sul
podio.
Nella Classe U1, sul gradino più alto del podio si è posizionato
l’equipaggio composto da Erik GIULIANI e Alessandro VIOTTI su Suzuki
1300, a seguire Dario MUFFOLINI e Marco BERARDI sempre su Suzuki 1300,
terzo l’equipaggio composto da Michele ABENIACAR e Luca MACRINI su
Suzuki 1600. Certamente c’è da evidenziare che i veicoli di questa
classe hanno quel valore aggiunto in più che caratterizza la specialità
della regolarità, ossia la capacità di poter competere con i veicoli più
potenti grazie alla loro leggerezza e praticità di guida. Ciò
ovviamente non sminuisce le capacità degli equipaggi che si sono
ritrovati a percorrere un tracciato molto fluido, ma impegnativo sotto
l’aspetto di guida e navigazione. Un evento da segnalare è l’improvvisa
apertura del cofano motore per l’equipaggio n° 1 Muffolini/Berardi che
ha saputo gestire con freddezza l’imprevisto riprendendo subito il ritmo
di gara.
Nella Classe U2, si piazza al primo posto l’equipaggio composto da
Stefano SABBI e Fabrizio ROCCUZZO su Mitsubishi Pajero 3000 V6, secondo
l’equipaggio Andrea TALONI / Roberto BRIANI su Mitsubishi Pajero 3500 V6
attardato da una foratura appena pochi metri dopo l’inizio della prima
P.C., chiude il podio l’equipaggio Alessandro BRAMOSI / David MARTELLA
su Suzuki 1600 Turbo. Questa classe, pur non avendo avuto finora una
grande partecipazione di veicoli, in questa gara ha raggiunto un numero
di veicoli iscritti tale da garantire un podio di categoria completo. La
novità è la conquista del primo posto di classe da parte
dell’equipaggio Sabbi/Roccuzzo che, dopo aver partecipato al TRCI negli
anni passati, hanno finalmente acquisito il giusto feeling unito a una
comprovata esperienza di gara. Quanto detto ovviamente nulla toglie al
valore degli altri concorrenti di categoria si son dati battaglia fino
alla fine.
Nella Classe U3 primi Stefano MORO e Tiziano MENICHINI su Mitsubishi
Pajero 2800 TDI, a seguire Vincenzo DANTE e Federico LEZI su Mitsubishi
Pajero 2500 TDI, chiudono il podio Daniele TRAVAGLINI e Sergio LUZI
Mitsubishi Pajero 3200 TDI. Gli equipaggi che hanno occupato le tre
posizione del podio sono ormai dei veterani della regolarità che non si
stancano mai di trasmettere entusiasmo e convinzione attraverso la loro
partecipazione. Così come si era proposto equipaggio vincente nelle
ultime gare del TRCI 2018, si riconferma tale anche in questa prima gara
del TRCI 2019, parliamo dell’equipaggio n° 11 MORO/MENICHINI che, oltre
ad arrivare primo di classe e primo assoluto, ha ottenuto lo
straordinario risultato di aver concluso tutti i settori con zero
penalità. Gara strepitosa dal punto di vista della tecnica, della
navigazione e della tempistica, per gli equipaggi fuori dal podio. Da
segnalare l’equipaggio Sabatini/Sabatini, padre e figlio, quest’ultimo
alla primissima esperienza in gara, che con un Toyota Land Cruiser 95,
ha affrontato la prova con grande entusiasmo riuscendo ad arrivare alla
fine senza riportare nessun danno meccanico. A giudicare da quanto si
sono divertiti, sicuramente li rivedremo sui campi di gara.
Non rimane che elogiare la precisa e professionale organizzazione del
Friends’ Club che anche quest’anno ha dimostrato, in collaborazione con
la F.I.F. e ACI SPORT, di avere le capacità di organizzare e gestire una
gara così importante del mondo fuoristradistico. Da sottolineare che il
club organizzatore ha per la prima volta sperimentato la formula
d’incentivazione economica legata alla quota d’iscrizione ridotta a soli
100 euro, al fine di avvicinare alla specialità della Regolarità in
Fuoristrada un maggior numero di appassionati.
Doverosi i ringraziamenti al Comune di Santa Marinella per l’ospitalità e
disponibilità, alla Federazione Italiana Fuoristrada, ad ACI SPORT,
alla Protezione Civile di Civitavecchia per il supporto sanitario e
infine al Bar “La Colazione” per il supporto logistico fornito con la
disponibilità dei locali per la direzione gara e per le cene e colazioni
ai partecipanti.