Protezione Civile, sempre attiva FIF ODV Asti

FIF ODV Asti (Federazione Italiana Fuoristrada Organizzazione di Volontariato), l’associazione che riunisce i fuoristradisti volontari della Protezione Civile del territorio astigiano, negli ultimi giorni è stata impegnata in varie attività, sia di rappresentanza che sul campo.
Da giovedì 26 a domenica 29 giugno FIF ODV Asti ha presenziato al Jeepers Meeting 2025 a Maggiora (NO) in rappresentanza della Federazione Italiana Fuoristrada con uno stand dove erano esposti uno dei due pick up in dotazione al reparto Protezione Civile della FIF e la Land Rover Defender di proprietà dell’associazione




Venerdì 27 giugno a Limone Piemonte (CN) due soci di FIF ODV Asti hanno partecipato, in rappresentanza della Protezione Civile, alla cerimonia ufficiale di apertura al transito del nuovo tunnel del Colle di Tenda. I due erano a bordo di un pick up Ford Ranger del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Asti.
All’evento hanno partecipato il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro francese Philippe Tabarot.



Sabato 28 giugno il presidente di FIF ODV Asti, Piero Conti, e la volontaria Carla Zanutto, a bordo della Defender dell’associazione, hanno presenziato alla festa per i 30 anni del Nucleo Protezione Civile Isola d’Asti.


Infine, un socio di FIF ODV Asti si è unito ai circa 70 volontari appartenenti al Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte che sono intervenuti prontamente in seguito all'emergenza idrogeologica che ha colpito Bardonecchia (TO) nel pomeriggio del 30 giugno e che ha portato all'esondazione del Rio Frejus e della Dora. Nei giorni successivi i volontari hanno lavorato per ripristinare il manto stradale e le aree coinvolte dal fango con l'utilizzo di pale meccaniche, escavatori e motopompe.


Top