OBIETTIVO: Conoscenza approfondita delle attrezzature, delle tecniche per effettuare Un recupero in sicurezza.
CONTENUTI: Teoria Conoscenza approfondita e scelta delle varie attrezzature, la sicurezza, la comunicazione. Le varie tecniche di recupero, gli ancoraggi.
Pratica: le tecniche del recupero, la binda, il Tirfor, il recupero a 4 taglie, il nodo di sicurezza.
REQUISITI: Iscrizione alla FIF - Patente di guida categoria B (o superiore) in corso di validità - Conseguimento, 1° Brevetto o Corso SUV
DURATA: (*) 2 GIORNI - Suddivisi in 4 ore di teoria, 12 ore di esercitazione di cui 4 ore di recovery per allievo
PROGRAMMA:
Didattica in aula 4 ore:
- Aspetti assicurativi
- Fasi del recupero
- Tecniche di recupero
- Attrezzature per il recupero
- Il Leader
- Le responsabilità
- I punti di attacco e ancoraggio
- Messa in sicurezza del veicolo
- Il verricello
- Caratteristiche dei materiali
- I Segnali
Didattica in pista 12 ore:
- Recupero di un veicolo in serie
- Recupero in fangaia
- Recupero con fasce
- Recupero con fasce e campanella effetto riduzione
- Recupero con Tirfor
- Recupero con binda utilizzata come Tirfor
- Il nodo mezzo barcaiolo, utilizzato come nodo di sicurezza e come nodo per calare un veicolo
- Recupero con verricello tiro dritto
- Recupero con verricello tiri deviati
- Recupero con verricello tiro con due e tre taglie
- Recupero con 2 verricelli
- Recupero con due verricelli con due taglie
- Recupero con la manovra a 4 taglie
- Recupero di un veicolo con rinvio e pendolo
VERIFICA FINALE: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
CONSEGUIMENTO: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
(*)La durata del corso può variare a seconda delle esigenze organizzative del club promotore o del committente, mantenendo inalterato il numero di ore di formazione.