OBIETTIVO: Acquisire le tecniche di insegnamento.
CONTENUTI: Teoria e tecnica del fuoristrada mirata alla trasmissione del know-how, gestione di un corso, tecniche d’aula.
Norme e regolamenti federali la creazione e gestione di un evento. Le esercitazioni pratiche in pista, su terreni non prepaprati e in aula.
REQUISITI:
Patente di guida categoria B (o superiore) in corso di validità
Iscrizione alla FIF (*Solo per Albo Federale FIF) da almeno
3 anni o comprovata esperienza di guida
Relazione positiva da parte del Coordinatoree Regionale che ha monitorato la partecipazione in qualità di Aspirante Istruttore ad Eventi Federali
Disponibilità di tempo e sufficiente motivazione
Comprovata esperienza in fuoristrada
personale attestata dal Presidente del club di appartenenza o autocertificata
con curriculum vitae.
Capacità di guida
Capacità didattica e dialettica
(*)Per l'ammissione al Corso Allievo Istruttore sono riconosciuti validi i titoli di Istruttore di Guida Fuoristrada o equivalenti rilasciati da Enti diversi dalla Federazione Italiana Fuoristrada. Il riconoscimento avverrà su esplicita richiesta dell'interessato che dovrà produrre idonea documentazione atta a provare la frequenza al corso, la durata in ore, nonché il programma di massima svolto (quest'ultima in autodichiarazione). ll titolo riconosciuto dalla Commissione Scuola e un colloquio preventivo danno accesso al Corso AllievioIstruttorein qualità di candidato.
DURATA: (*) 3 GIORNI - Suddiviso in20 ore di teoria, 8 ore di esercitazione pratica di cui 1,5 ore di guida effettiva per allievo
PROGRAMMA:
Didattica in aula 20 ore:
Didattica con esercitazione 8 ore:
VERIFICA FINALE: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
CONSEGUIMENTO: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ABILITAZIONE ALL'ESAME DA ISTRUTTORE
(*)La durata del corso può variare a seconda delle esigenze organizzative del club promotore o del committente, mantenendo inalterato il numero di ore di formazione.