COMUNICAZIONI: LA RADIO IN 4X4

OBIETTIVO: Utilizzo amatoriale del CB. Superamento di emergenze legate alla gestione del sistema stesso.

CONTENUTI: Conoscenza dei metodi d’uso della radio in gruppo. Conoscenza della struttura tecnica di sistemi radio del tipo installato in mobile. Acquisizione delle tecniche di gestione delle problematiche relative all’installazione e manutenzione di un impianto radio RTX.  La sicurezza e la Radio. La comunicazione, le tecniche di taratura, costruzione di un’antenna, le emergenze


REQUISITI: Iscrizione alla FIF

DURATA: (*) 1 GIORNO - Suddiviso in4 ore di teoria,  2 ore di esercitazione pratica

PROGRAMMA:

Didattica in aula 4 ore:

  • Breve storia della radio
  • Nozioni tecniche di base sul funzionamento di un apparato radio AM FM
  • Cenni sulla propagazione terrestre e ionosferica
  • Gli effetti della propagazione delle onde radio
  • Frequenza e canale radio, Bande Radio e tipo di Modulazione
  • CB-PMR-VHF – amplificare la potenza? Tecniche di installazione della radio in un 4x4
  • Lunghezza d’onda e altezza dell’antenna - Come realizzare un’antenna dipolo di emergenza
  • Importanza della comunicazione radio in OFF ROAD - Utilizzo in situazioni di emergenza
  • Regolamentazione di una comunicazione in gruppo - Cenni di radiocomunicazione e norme legali
  • Codice Q Sigle ed Alfabeti nelle comunicazioni radio

Didattica con esercitazione 2 ore:

  • Settaggio di due radio vhf/uhf
  • Prova di trasmissione su canali adiacenti - Impiego dello squelch
  • Prova di accordatura di un’antenna - Prova di cavi rg58 di diversa lunghezza
  • Relazione tra lunghezza antenna e banda
  • Prova di antenna magnetica per i 2 metri - Taratura di un’antenna e misura del ros
  • Prova costruzione antenna emergenza 2 o 11 mt
  • Prova di comunicazione e utilizzo delle regole acquisite

VERIFICA FINALE: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA

CONSEGUIMENTO: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


(*)La durata del corso può variare a seconda delle esigenze organizzative del club promotore o del committente, mantenendo inalterato il numero di ore di formazione.




Top