Tacchi e Tacchetti: Donne in-dipendenza

TACCHI E TACCHETTI: DONNE IN-DIPENDENZA

 

Si è svolta domenica 20 maggio 2018 l’ormai tradizionale manifestazione denominata “Tacchi e Tacchetti” organizzata dal Club “Donne in 4×4“, capitanato dal Presidente Ivana Galanti con il supporto del Direttivo composto da sole Donne.

Anche quest’anno il club ha realizzato un evento che, oltre all’aspetto ludico rappresentato dallo stare insieme facendo fuoristrada lungo un tracciato particolarmente turistico, è stato dedicato ad un importante tema sociale: “La Dipendenza“. La dipendenza dall’alcool, dal gioco, dal cibo, dal sesso, dal fumo, dalla tecnologia e soprattutto dalle droghe.

A fine manifestazione è stato realizzato un incontro con la Dottoressa Giuseppa Almo, Dirigente Sanitario di 1° livello presso il Servizio Dipendenze Patologiche del distretto sanitario Caltagirone-Palagonia (CT), che da oltre 20 anni si occupa di  diagnosi e cura delle dipendenze comportamentali nonché di ricerca-azione nel campo dei comportamenti a rischi degli  adolescenti.

La Dottoressa ha esposto ai presenti tutti i maggiori rischi derivanti dalle dipendenze, spiegando come diagnosticarle e come curarle.

Ma il momento più sentito ed emozionante è stato quando ha preso la parola la scrittrice Carolina Bocca, autrice del libro “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio“, volontaria e sostenitrice della Fondazione “Ema Pesciolino Rosso“, che ha raccontato in prima persona il cammino impervio, coraggioso, talvolta drammatico intrapreso per salvare suo figlio da un’adolescenza difficile toccata dalla droga; una madre che dall’incubo della disperazione decide di reagire mettendo tutto in discussione pur di salvare suo figlio. E ci riesce grazie all’unione ed alla complicità della famiglia.

Un diario intimo, una voce toccante giunta nei cuori e nelle coscienze di chi ha saputo e voluto ascoltarla, che sfida la paura dell’ignoto ed alla fine riesce a riconquistare la gioia di vivere.

Rivolgiamo quindi alle Donne in 4×4 un grande plauso per le importanti iniziative sociali che riescono a realizzare.