IIº EDIZIONE  DUE MARI
RADUNO NAZIONALE FUORISTRADA

dal 28/04 al 01/05/2016


UN SEMPLICE ABC…

A…come avventura
La “Due Mari in 4×4”, giunta alla seconda edizione, è il Raduno Nazionale organizzato dal Club Nazionale Fuoristrada-Delegazione “I Beverendi in 4×4” di Montalcino, che si terrà dal 28 aprile (giorno delle iscrizioni)  al 1° maggio 2016.
La manifestazione è un coast to coast dall’Adriatico al Tirreno che vedrà impegnati gli equipaggi in percorsi differenziati a seconda del livello di difficoltà, a scelta di ciascun iscritto. Sarà possibile seguire l’itinerario facendo riferimento, per ogni tappa, ad un roadbook dettagliato.
Tre giorni di divertimento, tutto rigorosamente in fuoristrada, passando attraverso le zone più belle, e note, dell’Emilia Romagna e della Toscana per un totale di quasi 400 km: da Rimini, infatti, il percorso toccherà molte località suggestive, con possibilità di soste per visite e degustazioni locali, fino ad approdare, l’ultimo giorno, a Follonica (Gr).
Un week end lungo, dunque, all’insegna dell’off road e del divertimento, con percorsi divertenti e in amicizia.

B…come beneficenza

Come nella precedente edizione, anche quest’anno il Raduno si distingue per il suo impegno in campo sociale. Infatti, il ricavato della manifestazione andrà devoluto in beneficenza, a favore del progetto “Autismo e ippoterapia” promosso dal Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano il cui presidente è il Prof. Marco Mosconi. Il Rotary, ormai da oltre 10 anni, sostiene un’attività di ippoterapia gratuita per molti bambini autistici e portatori di handicap. Questo contatto tra sé e l’altro può essere però sostenuto e facilitato grazie ad alcuni strumenti che aiutano la persona autistica ad avvicinarsi al mondo esterno. Tra questi, il cavallo rappresenta uno dei mezzi più efficaci e indicati poiché permette di stimolare la persona su più piani: da quello emotivo a quello sensoriale e affettivo sino a quello cognitivo e sociale; inoltre fornisce la possibilità di attenuare le eventuali difficoltà motorie che possono essere coinvolte.
Le sedute di ippoterapia si tengono nel maneggio del Podere Esse Secco, una delle più belle Case Leopoldine della Bonifica della Valdichiana, e impegnano, per quattro volte alla settimana, volontari ed istruttori nelle discipline equestri e sportive per aiutare i 23 bambini che attualmente frequentano il Centro. Il funzionamento dello stesso è garantito da un contributo economico del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano; anche quest’anno il Club Nazionale Fuoristrada-Delegazione “I Beverendi in 4×4” di Montalcino vuole sostenere questo nobile intento.

 


C…come competenza

I soci del Club Nazionale Fuoristrada-Delegazione di Montalcino “I Beverendi in 4×4” sono convinti che competenza sia sinonimo di affidabilità; pertanto si sono attivati affinché il percorso della Due Mari possa essere il più sicuro possibile. Oltre alla consueta collaborazione con l’Associazione Radiomatori e C.B. Ilcinus, che garantirà una costante copertura radio per tutto il percorso, diretta, in particolar modo, alle comunicazioni di eventuali autovetture in panne, il Club si è arricchito di nuovi soci che hanno messo a disposizione la loro competenza sanitaria e la loro esperienza in caso di circostanze critiche. Inoltre, lungo tutto il percorso, saranno costantemente presenti mezzi di soccorso sanitari, capaci di raggiungere anche i luoghi più impervi. Last but not least, durante ogni tappa, grazie alla consolidata collaborazione del Club con la Protezione Civile, verranno garantiti più punti di riordino al fine di consentire a tutti i partecipanti, in special modo a coloro che sono meno esperti nella lettura del roadbook, di raggiungere con tranquillità le mete del percorso.
Il tutto per garantire agli equipaggi un week end in assoluta sicurezza.


Per informazioni:

duemari4x4.it

presidenteduemari4x4@duemari4x4.it

Bruno Natalini       +39 346 – 7007054

direttoreduemari4x4@duemari4x4.it          

Pasquale Iorillo     +39 333 – 4914160

segreteriaduemari4x4@duemari4x4.it      

Patrizia Merluccio    +39 333 – 7858327

ufficiostampaduemari4x4@duemari4x4.it  

Elena Secchi Tarugi      +39 347 – 7779256

bookingduemari4x4@duemari4x4.it            

Roberto Bovini       +39 347 – 6404742

sponsorduemari4x4@duemari4x4.it (solo sponsorizzazioni)

Massimo Lorenzetti     +39 339 – 8633777

roadbookduemari4x4@duemari4x4.it

Paolo Ancilli    +39 347-9497443