Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2018

Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4×4 2018

Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2018

Club di supporto:

Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-club Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Domenica 10 giugno 2018, si è svolta la quarta gara del Campionato Italiano Trial 4×4 by FIF.

Per questa gara Roberto Cevenini, Consigliere della Federazione Italiana Fuoristrada responsabile del Settore Trial 4×4 ed Eurotrial, con la collaborazione del Villagrande Fuoristrada Team, ha scelto la pista permanente situata in località Serra San Marco a Villagrande, frazione di Montecopiolo, il comune più elevato di tutto il Montefeltro dalle cui alture è possibile ammirare panorami mozzafiato, dei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino, e di quelli della vicina Repubblica di San Marino della quale arriva quasi a lambirne i confini.

Su un terreno di gara con un fondo di terra smossa e a tratti roccioso, con la presenza di oltre trecento spettatori agevolata da una splendida giornata di sole, e dell’Assessore Gualberto ROSSI, hanno preso il via venti agguerritissimi equipaggi.

Nel Gruppo S (Standard) terza vittoria del Team Toselli, Mario e Umberto, che, con il primo posto conquistato in questa gara, resta saldamente in testa al campionato e allunga di quattordici punti sul secondo in classifica generale. Spicca sul podio la presenza di Alberto Bacchilega che, alla sua seconda gara in campionato, è riuscito ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio. Non male anche Galletti-Mancinelli che nel giro di ritorno hanno dimezzato i punti di penalità aggiudicandosi così la terza posizione. A seguire troviamo il Suzuki guidato da Maggiani alle prese con la sua prima gara dell’anno in campionato. Qualche problema tecnico per il Land Rover guidato da Chirco. Gara sfortunata per Davolio alla guida della sua fida Toyota, reduce dalla vittoria della precedente gara di campionato, si è dovuto accontentare della sesta piazza.

Agli equipaggi iscritti nel Gruppo M (Modified), il percorso ha dato modo di dimostrare le loro abilità con passaggi spettacolari, fra ripide salite, passaggi laterali, ostacoli da superare e alberi da schivare. Terza vittoria di stagione per l’equipaggio Silvi-Biagi che resta stabile in testa al campionato. In netta rimonta l’equipaggio Casadei-Venturi che grazie al secondo posto conquistato, si aggiudica la stessa posizione anche nella classifica generale. Al terzo posto la “Matta” guidata da Melotti che migliora nettamente il risultato rispetto alla gara precedente. Difficoltà per l’equipaggio Piana che è stato costretto al ritiro a causa della rottura di un semiasse. Giornata no anche per Stacchiotti-Urbisaglia che, a causa di un ribaltamento, si son dovuti ritirare, finendo la gara in quinta posizione.

Nel Gruppo PM (Pro-Modified) sempre di più accessa la sfida romagnola. Alla fine del giro di andata il ProtoRange di Carattoni-Bartolini si è posto alla testa della classifica con soli quarantacinque punti di penalità, a ruota la coppia Severini-Rengucci che, alla prima gara della stagione, ha chiuso il giro di andata con soli settanta punti e terzo, a duecentosessantanove penalità, l’equipaggio Scarpa-Malavolti. Nel giro di ritorno, al termine di una spettacolare rimonta, dopo una lotta “all’ultima sgasata”, si è aggiudicato il gradino più alto del podio l’equipaggio Scarpa-Malavolti che si sono lasciati alle spalle il ProtoRange di Carattoni-Bartolini e il Toyota di Fiumana-Pasini. Alla fine della giornata la classifica generale vede Carattoni-Bartolini in testa per solo 0.5 punti su Fiumana-Pasini, terzi Scarpa-Malavolti.

Nel Gruppo P (Prototypes), il tracciato particolarmente hard ha messo a dura prova gli equipaggi e i veicoli della categoria più estrema del campionato. Passaggi a limite delle leggi della fisica hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, ardue salite, buche, ostacoli e tratti fangosi hanno costretto i piloti a spingere al limite i loro mezzi, esibendosi in ribaltamenti laterali e cappottamenti senza alcuna conseguenza per l’equipaggio ben protetto dai dispositivi di sicurezza obbligatori. Al termine della gara l’equipaggio Muikku, quest’anno presente in campionato in maniera discontinua, è riuscito, grazie alla sua abilità, a riportare la Mini SX sul gradino più alto del podio. Solo secondi e terzi gli equipaggi di casa Brandi-Corazzini e Fattori-Cima.

Alle ore diciotto si sono svolte le premiazioni, oltre a Roberto Cevenini, hanno partecipato il Delegato AciSport delle Marche, Massimo Golfetti, e il presidente del Villagrande Fuoristrada Team, Eliseo Pompei.

Anche per questa gara, grazie alla collaborazione di Valerio Paolini con il suo Suzuki, è stato allestito il campo prova per permettere agli appassionati di cimentarsi alla guida di un fuoristrada. E come da tradizione, ai margini della pista, non potevano mancare gli stand che hanno permesso ai piloti e al pubblico di gustare i prodotti gastronomici tipici della zona. Oltretutto, per la gioia degli equipaggi, il Villagrande Fuoristrada Team, ha abbinato alle coppe delle premiazioni, anche i premi “culinari”.

L’appuntamento per la quinta gara del Campionato è fissato per il fine settimana del 1° luglio ad Arpino in provincia di Rieti.

CLASSIFICHE:

CLASSIFHCE 4° GARA GRUPPO – M

CLASSIFHCE 4° GARA GRUPPO – P

CLASSIFHCE 4° GARA GRUPPO – PM

CLASSIFHCE 4° GARA GRUPPO – ST

Classifica generale dopo 4° gara 2018.xls

ALCUNI SCATTI:

Resoconto-Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-3-674x450 Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018 Resoconto-Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-5-674x450 Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018 Resoconto-Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-6-674x450 Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018 Resoconto-Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-7-674x450 Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Scopri la gallery completa!

Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4×4 2018

LOCANDINA EVENTO:

Quarta-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-locandina-537x450 Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Resoconto Quarta gara Campionato Italiano Trial 4×4 2018