Resoconto e Classifiche
Seconda gara

Campionato Italiano Trial 4×4 2018

Sabato 28 e Domenica 29 Aprile 2018 – Pietraroja Benevento

Club di supporto:
Resoconto-e-Classifiche-seconda-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-logo-club Resoconto e Classifiche seconda gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Domenica 29 aprile 2018, nella pista naturale a circa 1 km dal centro abitato di Pietraroja, splendida cittadina che sorge sulle pendici della parte orientale della catena del Matese, si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Trial 4×4 by FIF 2018 alla quale hanno partecipato venti equipaggi fra i quali sette new entry. La gara si è svolta in concomitanza con il Trofeo Regionale Trial 4×4 Campania con i quindici equipaggi iscritti che, forse anche per la presenza dei diversi campioni europei di categoria, hanno messo in mostra tutta la loro tecnica di guida, ponendosi come obiettivo il salto di livello al Campionato Italiano.

Alla gara organizzata dallo staff di Roberto CEVENINI, consigliere della Federazione Italiana Fuoristrada responsabile del settore sportivo Trial 4×4, e dal locale Club Mutria 4×4 Fuoristrada, oltre al numeroso pubblico, invogliato dalla meravigliosa giornata di sole con temperature che hanno sfiorato i ventotto gradi, era presente anche il Sindaco di Pietraroja che, oltre ad aver espresso gran soddisfazione per l’evento, ha offerto, unitamente al club locale, la visita la Parco Geopaleontologico con relativo museo, il Paleolab, in cui si possono vedere reperti fossili di notevole importanza, tra cui “Ciro”, un cucciolo di dinosauro, il primo in Italia, che conserva anche alcuni organi interni. Il ritrovamento del dinosauro ha rivoluzionato la ricostruzione della paleogeografia dell’Italia, precedentemente ritenuta interamente sommersa durante l’era Mesozoica.

La gara, come già detto, si è svolta in una pista totalmente naturale. Un tracciato privo di arbusti, roccioso e con tratti in terra morbida con moltissima tenuta, arricchito di parti fangose per rendere più spettacolare la manifestazione.

Ma andiamo alla gara.

Nella categoria Standard, anche in questa gara, si è aggiudicato il gradino più alto del podio l’equipaggio composto da Mario e Umberto TOSELLI, secondi Mauro MORSILLI e Gabriele AUGUSTO, e terzi Giuseppe GALLETTI e Michele MANCINELLI. Tracciato più semplice rispetto a quello della scorsa gara per permettere ai piloti del Trofeo Campano di gareggiare in questa categoria. L’equipaggio TOSELLI, con il loro Suzuki “Dumbo”, malgrado qualche noia meccanica prontamente risolta, ha portato al termine la gara con nove prove nette su dieci con cinque punti di penalità aggiudicandosi la vittoria, mentre gli equipaggi MORSILLI/GABRIELE e GALLETTI/MANCINELLI, rispettivamente secondi e terzi, hanno pagato la loro inesperienza terminando le prove con qualche retromarcia di troppo e qualche paletto abbattuto. Piccolo ribaltamento laterale in una speciale per TORINO che ha concluso al quinto posto.

Nella categoria Modified il gradino più alto del podio è andato all’equipaggio composto da Fabio SILVI e Simona BIAGI, seguiti da quello composto da Michele STACCHIOTTI e Ludovico URBISAGLIA, terzi Francesco PIANA e Giovanni PIANA. Sfida molto accesa per l’ingresso in categoria degli equipaggi SILVI/BIAGI e PIANA/PIANA, che, passando dalla categoria Standard a Modified, si sono dati battaglia con l’equipaggio dei veterani STACCHIOTTI/URBISAGLIA. A decidere la gara, un’insidiosissima fangaia che ha relegato in terza posizione, a causa del congelamento di una prova dalla quale non sono riusciti a uscire, l’equipaggio dei PIANA. La stessa fangaia ha compromesso il podio anche per i veterani della categoria, Ezio CASADEI e Giorgio VENTURI, che sia all’andata sia al ritorno li ha bloccati al suo interno.

Nella categoria Pro-Modified, anche in questa gara, vittoria dell’equipaggio composto da Davide CARATTONI e Francesco BARTOLINI, seguiti da Fabio FIUMANA e Karin PASINI, terzi Gianni FAVA e Marco STACCHIOTTI. Circuito molto difficile per questa categoria, dove hanno fatto valere le loro capacità tecniche l’equipaggio CARATTONI/BARTOLINI con la loro Land Rover, aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Maggiori difficoltà per gli altri due equipaggi FIUMANA/PASINI e FAVA/STACCHIOTTI, quest’ultimo, a causa di un guasto all’impianto frenante, non è riuscito a concludere la gara.

Nella categoria Prototypes, Primo BRANDI e Simone CORAZZINI, con la loro Diabolico Coupé, mantengono la leadership della classifica, aggiudicandosi il gradino più alto del podio con solo tre punti di penalità in tutta la giornata. A seguire l’equipaggio Giuseppe e Antonio Vito TAURO che, con il loro Proto, sono riusciti a guadagnarsi il secondo gradino del podio con sei punti di vantaggio sull’equipaggio Yuri FATTORI e Matteo CIMA giunti terzi. Giornata sfortunata per l’equipaggio VESA che, a causa di vari problemi, ha finito la gara in quarta posizione.

Anche in questa gara è stata attrezzata una zona dove, il pubblico e i piloti, hanno potuto apprezzare i prodotti gastronomici tipici della zona che peraltro sono stati consegnati in omaggio agli equipaggi sul podio.

L’appuntamento per la terza prova è per il 26 e 27 maggio a Monterenzio in provincia di Bologna.

CLASSIFICHE:

2 GARA MOD
2 GARA PRO MOD
2 GARA PROT
2 GARA ST

I MOMENTI SALIENTI:

🍿🏁🍿2° GARA CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 4X4 2018

🍿🏁🍿Scopri i migliori momenti della 2° Gara del Campionato Italiano Trial 4×4 By Federazione Italiana Fuoristrada.🍿🏁🍿Lo staff ringrazia il club Mutria Fuoristrada Mutria, Mikele Lucantino per le riprese dal drone e E2O Media Project Photo & Video media partner ufficiale 2018📅Prossimo appuntamento Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2018 – Monterenzio – Bologna

Pubblicato da Trial 4X4 Italia su Sabato 12 maggio 2018

Powered by:
E2O Media Project Photo & Video

ALCUNI SCATTI:

N0A7714-675x450 Resoconto e Classifiche seconda gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

N0A8108-675x450 Resoconto e Classifiche seconda gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

N0A8728-675x450 Resoconto e Classifiche seconda gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Scopri la gallery completa!

LOCANDINA EVENTO:

Resoconto-e-Classifiche-seconda-gara-Campionato-Italiano-Trial-4x4-2018-locandina-evento-ok-537x450 Resoconto e Classifiche seconda gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018