Resoconto e Classifiche Prima gara
Campionato Italiano Trial 4×4 2018

8 APRILE 2018 TORRICELLA PELIGNA (CHIETI)

Club di supporto:
prima-gara-campionato-italiano-trial-4x4-2018-logo-club Resoconto e Classifiche prima gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Domenica 8 aprile 2018, nella pista naturale in località Brecciarola “Centopensieri”, a circa 3 km dal centro abitato di Torricella Peligna, splendida cittadina risalente ai romani, posta ai piedi della maestosa catena montuosa della Maiella, si è svolta la prima prova del Campionato Italiano Trial 4×4 by FIF 2018 alla quale hanno partecipato dodici equipaggi.
Alla gara organizzata dallo staff di Roberto CEVENINI, consigliere della Federazione Italiana Fuoristrada responsabile del settore sportivo Trial 4×4, e dal locale Club Fuoristrada Maiella Adventure, oltre al numeroso pubblico, invogliato dalla bellissima giornata di sole, erano presenti anche il Vice-sindaco di Torricella Peligna e il sindaco Roccascalegna, oltre al delegato regionale FIF Abruzzo Benito M. Angelucci.

La gara si è svolta in una pista tanto apprezzata dai piloti per la diversità dei fondi nelle varie prove: il bosco e il relativo sottobosco, terreno presente in due prove, che hanno offerto un terreno umido e insidioso, spesso ricoperto da rocce viscide, una pianura allagata in cui il fango e il fondo viscido l’insidia peggiore, in un’altra prova, peraltro in questa prova erano presenti anche grossi sassi che hanno offerto passaggi spettacolari per i prototipi, e infine un terreno calancoso e asciutto nelle altre due prove.
Ma andiamo alla gara.
Nella categoria Standard il podio è stato occupato da Mario e Umberto TOSELLI primi classificati, Francesco e Giovanni PIANA secondi, e Davolio TORINO terzo. Come lo scorso anno la sfida per il gradino più alto è stata tra i PIANA e i TOSELLI, la prova più selettiva e decisiva, è stata sicuramente quella all’interno del bosco, che per caratteristiche del territorio era più favorevole a una macchina piccola, come il Suzuki guidato dai TOSELLI, rispetto alla grossa Jeep wrangler dei PIANA. L’ultima prova decisiva ha visto i TOSELLI affermarsi con tanta grinta e una bella dose di fortuna, sui PIANA, che a causa di una rottura del differenziale anteriore hanno dovuto alzare bandiera bianca su una grossa roccia. Nelle altre posizioni uno spettacolare Davolio TORINO ha preso il sopravvento sugli altri partecipanti che hanno comunque fornito prova di ottima tecnica di guida e tanta grinta. Da sottolineare l’ottima prova del nuovo entrato Giuseppe GALLETTI e il navigatore Michele MANCINELLI, che nonostante la prima apparizione nel campionato italiano hanno regalato al pubblico spettacolari passaggi con il loro toyota lj70.

Nella categoria Modified il gradino più alto del podio è andato all’equipaggio composto da Ezio CASADEI e Giorgio VENTURI, seguiti da quello composto da Michele STACCHIOTTI e Ludovico URBISAGLIA. La categoria seppur ridimensionata come numero i due equipaggi ha dato spettacolo con passaggi al limite. Anche per questa categoria la prova più selettiva è stata quella del bosco, che alla fine ha deciso il vincitore: Ezio CASADEI con la sua Willys si è riuscito a divincolare meglio tra gli alberi e le rocce del percorso, guadagnando così i punti di vantaggio che gli hanno regalato la vittoria. Ottimi passaggi di STACCHOTTI-URBISAGLIA, che nonostante una macchina da categoria “standard” sono riusciti a tenere testa fino all’ultimo al veterano del trial.

Nella categoria Pro-Modified vittoria dell’equipaggio composto da Davide CARATTONI e Francesco BARTOLINI, seguiti da Fabio FIUMANA e Karin PASINI. La sfida tutta romagnola si è chiusa con la vittoria dell’equipaggio san marinese dopo uno spettacolare testa a testa durante tutta la prima manche. Fabio FIUMANA e la sua fidanzata Karin PASINI, con il loro ormai rodatissimo toyota, hanno pagato a caro prezzo un cappottamento nella prova del boschetto che gli ha fatto congelare la prova. Più precisi ed efficaci nel ritorno Davide CARATTONI e Francesco BARTOLINI che sono riusciti a chiudere la seconda manche con pochissime penalità e tanto spettacolo.

Nella categoria Prototypes sul podio sono saliti in ordine gli equipaggi Primo BRANDI e Simone CORAZZINI, Yuri FATTORI e Matteo CIMA, terzi Piergiuseppe e Antonio Vito TAURO. Con la loro esperienza BRANDI e CORAZZINI sono riusciti ad avere il sopravvento sull’equipaggio FATTORI-CIMA. Questi ultimi hanno avuto qualche problema di grip, molto evidente anche dai primi passaggi di gara, che non gli ha permesso di sfruttare al meglio il loro proto. Già dalla prima manche BRANDI e CORAZZINI hanno guadagnato preziosi punti di vantaggio sugli altri due equipaggi, e, nonostante il vantaggio, nella seconda manche non hanno mollato nulla e hanno guadagnato una meritatissima vittoria.
Ottimo rientro per il proto dei TAURO, che, nonostante qualche problema tecnico, si è comportato molto bene tra le rocce e i sassi del percorso. Questa classe sia per la spettacolarità dei passaggi sia per la bravura degli equipaggi, ha destato moltissima curiosità tra il pubblico che resta sempre incantato nel vedere come, in particolare in questa categoria, siano riscritte tutte le leggi di fisica statica e dinamica.
Un particolare degno di menzione è la presenza di uno stand di vendita di prodotti gastronomici tipici della zona, che hanno permesso di assaggiare, arrosticini, carne alla griglia e ottimi primi, e acquistare i prodotti tipici della cucina abruzzese, il tutto molto apprezzato sia dai piloti sia dal pubblico.
L’appuntamento per la seconda prova è per il 29 aprile a Pietraroja in provincia di Benevento.

CLASSIFICHE:

1 GARA MOD

1 GARA PRO MOD

1 GARA PROT

1 GARA ST

1 GARA TORRICELLA PELIGNA 08-04-18

I MOMENTI SALIENTI:

PRONTI PER LO SHOW ?🎪

PRONTI PER LO SHOW ?🎪Il meglio della 🏁 1° Gara del Campionato Italiano Trial 4×4🇮🇹 by Federazione Italiana Fuoristrada !Lo staff ringrazia Club Fuoristrada Maiella Adventure e E2O Media Project Photo & Video.Prossima tappa 29 Aprile 2018 Pietraroja – Benevento

Pubblicato da Trial 4X4 Italia su Giovedì 19 aprile 2018

Powered by:
E2O Media Project Photo & Video

ALCUNI SCATTI:

N0A5767-675x450 Resoconto e Classifiche prima gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018 N0A5580-675x450 Resoconto e Classifiche prima gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018     N0A4643-675x450 Resoconto e Classifiche prima gara Campionato Italiano Trial 4x4 2018

Scopri la gallery completa!