LA “ROMA-PESCARA
ALL’UNDICESIMA EDIZIONE……..E DA I NUMERI!

 

3 giorni di manifestazione, 275 veicoli partecipanti, più di 600 presenze, 30 veicoli assistenza, 2 regioni, 5 province, 43 comuni e 178 frazioni attraversate: numeri già di per se importanti per il tradizionale raduno organizzato dal 2 al 4 giugno 2017 dal sodalizio “Roma Pescara per Antichi Sentieri“, ma che servono a sottolineare il crescente interesse che questa manifestazione desta tra gli appassionati dell’off road turistico ed itinerante, dedicato alle famiglie.

Quest’anno svolta da Pescara a Roma, tre sono state le tappe previste: da Alanno (PE) al Lago di Scanno (AQ), da Scanno agli Altopiani di Arcinazzo (RM) fino a giungere alla Selva di Paliano (FR) nella terza tappa, per un totale di ben 370 km, durante i quali gli equipaggi hanno potuto godere di diverse tipologie di paesaggio: da ordinati frutteti e vigneti a folte zone boschive, da ampie ed assolate lande a verdeggianti greti di torrenti, condite da ruderi di caseggiati di tempi che furono, fontane romane, monasteri ed antichi borghi ancora pulsanti della vita tipica di un tempo. Luoghi minuziosamente raccontati da Gabriele D’Annunzio, il “Vate Pescarese”, oggi ammirati dai partecipanti grazie ad una impeccabile organizzazione.

Non sono mancate lungo il tracciato le classiche varianti “hard” facoltative, utili per far divertire gli equipaggi più smaliziati e vogliosi di confrontarsi con le asperità del territorio, unitamente al proprio veicolo.

Una transappenninica in off road che ha permesso, tra l’altro, ai partecipanti di gustare i diversi prodotti tipici delle zone attraversate.

Anche per questa edizione gli organizzatori della manifestazione, con in testa il Presidente Franco Restagno ed il Vice Presidente Yuri Romani, hanno deciso di devolvere l’incasso all’ AIL, Associazione Italiana Contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi, contribuendo così alla ricerca contro questa terribile malattia. Basti pensare che in undici edizioni il Sodalizio “Roma Pescara per Antichi Sentieri” è giunta alla donazione dell’importante cifra di circa 100.000 euro.

Un particolare ringraziamento va rivolto ai ragazzi della Protezione Civile Misericordia di Alanno, che hanno seguito i tre giorni della manifestazione, garantendo a tutti l’eventuale supporto.

Appuntamento quindi al 2018 per una nuova ed intrigante edizione della “Roma – Pescara”.

4588_1-264x184 LA ROMA-PESCARA 2017                           4589_1-350x66 LA ROMA-PESCARA 2017