LA FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA
AL 4X4 FEST 2016

Mancano poche settimane all’evento più atteso dagli appassionati, italiani e d’oltralpe, del mondo dell’off-road, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2016, si svolgerà, a Marina di Carrara, la sedicesima edizione del 4×4 FEST, evento organizzato da CarraraFiere, in collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada.

La Federazione Italiana Fuoristrada, per l’edizione di quest’anno, oltre ad essere impegnata in molteplici attività sia nelle aree interne sia in quelle esterne al complesso fieristico, presenterà diverse novità. La prima grande iniziativa sarà Il “villaggio F.I.F.”, un’area del padiglione B totalmente dedicata alla Federazione ed a tutte le attività istituzionali. All’interno del villaggio saranno presenti varie aree dedicate al:

  • settore scuola, dove il responsabile della Scuola Federale, coadiuvato dagli istruttori, illustrerà i corsi di formazione alla guida in fuoristrada, compresi quelli professionali. In quest’area sarà presente anche un’aula didattica, dove si svolgerà la parte teorica dei corsi di guida per coloro che vogliono ricevere le nozioni di base di quest’affascinante sport, mentre la parte pratica si svolgerà in un’area esterna della fiera. Sempre in quest’area sarà possibile acquistare la novità editoriale del settore fuoristrada del 2016, il nuovissimo “Manuale del Fuoristrada”, frutto di un accordo tra la Federazione Italiana Fuoristrada e Editoriale Domus;
  • Delegazioni Regionali F.I.F. presenti con ben 14 stand, ognuno con i propri rappresentanti, che mostreranno agli ospiti della Fiera le iniziative fuoristradistiche e sociali programmate per il 2016 e 2017 dagli oltre 200 club sparsi sul territorio nazionale;
  • settore storico dove sarà illustrato il registro storico F.I.F., le attività in programma e la convenzione assicurativa AXA riservata ai fuoristrada ultraventennali;
  • settore sportivo dove saranno presenti i responsabili del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada (CIVF) e del Campionato Italiano Trial 4×4 che illustreranno le due discipline agli appassionati che intendono avvicinarsi all’agonismo in 4×4;
  • segreteria dove i membri del Consiglio Federale saranno a disposizione per illustrare il mondo F.I.F. e le convenzioni riservate ai soci.

 

Nelle aree esterne, gli istruttori della Scuola Federale saranno impegnati nei test drive dei fuoristrada e suv, messi a disposizione dei visitatori dalle case automobilistiche presenti alla manifestazione, tale attività si alternerà nella stessa area con le esibizioni dei piloti del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada e del Campionato Italiano Trial 4×4, tra i piloti di quest’ultimo saranno presenti diversi campioni europei della specialità.
Anche quest’anno, nell’ambito delle attività connesse alla manifestazione, con il “Tour delle Cave di Carrara”, la Federazione Italiana Fuoristrada consentirà ai visitatori ammirare lo stupendo comprensorio del bacino marmifero di Carrara, con la visita alle spettacolari Cave “Fantiscritti”, e di godere delle specialità gastronomiche della zona con la sosta presso “La Stazione”, dalla Sig.ra Bruna, per degustare il famoso lardo di colonnata.
Le attività non finiscono qui, quest’anno i visitatori potranno partecipare all’inedito “Tour delle cave del Corchia” che consentirà agli iscritti di ammirare le cave dell’Alta Versilia situate a ridosso del Monte Corchia, e, facoltativamente, di visitare l’Antro del Corchia che, con i suoi 53 km circa di gallerie e pozzi, detiene il primato nazionale del più vasto complesso carsico ipogeo.
Altra novità di quest’edizione è data dalla possibilità di acquistare on-line la prevendita del tour del Corchia attraverso il sito della Federazione Italiana Fuoristrada – www.fif4x4.it .

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *