IL CONSIGLIO REGIONALE

 

il Consiglio Federale, nel giugno di quest’anno, ha deliberato la creazione di un nuovo strumento istituzionale che darà ancora più voce alle esigenze dei Soci nelle singole regioni: il Consiglio Regionale.

La decisione è scaturita dall’idea di voler fornire ai Club una maggiore opportunità di interazione nella vita istituzionale della proprie regione.

Inoltre, il permettere ai singoli Iscritti nominati Consiglieri Regionali di partecipare alla vita della collettività, con le valutazioni su decisioni gestionali o di opportunità relative a più Club e non solo al proprio, il comprendere lo stesso “perché” di una decisione piuttosto che un’altra, porterà alla crescita, alla maturità di una nuova “classe dirigente” capace nel tempo di vivere e interpretare in pieno i ruoli istituzionali come quello del Delegato Regionale, magari candidandosi a quel ruolo perché pronti.

I componenti del Consiglio Regionale, istituito nell’ambito di ogni singola Delegazione Regionale, verranno eletti dagli stessi Club che, nelle rispettive Assemblee dei Club, potranno votare chi si candiderà a questo ruolo nel rispetto di quanto previsto nel nuovo Regolamento.

Ogni Consiglio Regionale avrà un numero di componenti proporzionato ai Club presenti nella regione. In particolare:

n. 2 per le Delegazioni fino a 7 Club affiliati
n. 4 per le Delegazioni da 8 a 20 Club affiliati;
n. 6 per le Delegazioni da 21 a 40 Club affiliati;
n. 8 per le Delegazioni con oltre 40 Club affiliati.
(Il numero di Club sarà calcolato al 30° giorno precedente ogni Assemblea regionale).

Per garantire la massima rappresentanza possibile dei Club nel Consiglio, non potrà essere eletto più di un Consigliere appartenente al medesimo Club.

Il Consiglio Regionale ha il compito di coadiuvare e affiancare il Delegato Regionale nelle attività decisionali, organizzative e strutturali e discutere delle problematiche legate all’andamento della Delegazione, garantendo che l’indirizzo scelto risponda alle reali esigenze dei Club

I candidati al ruolo di Delegato Regionale o di Consigliere Regionale potranno richiedere maggiori informazioni contattando la Segreteria Federale (tel: 059 451621 – cell: 348-8500110 – email: segreteria@fif4x4.it).

Di seguito riportiamo il nuovo Regolamento Delegazioni Regionali (comprende il nuovo Consiglio Regionale) e il modulo per candidarsi ad uno dei due ruoli.

La candidatura va presentata tramite il proprio Club di appartenenza, sottoscritta dal Presidente, inviandola in Segreteria.

 

REGOLAMENTO DELEGAZIONI REGIONALI 2019

MODULO DI CANDIDATURA