I fuoristrada storici e la Federazione Italiana Fuoristrada al 4×4 Fest

Il Registro Italiano Fuoristrada di Veicoli Storici 4×4 dotati di riduttore, nasce da un’idea di alcuni soci della F.I.F. per la necessità di creare un Settore esclusivo per tutte quelle autovetture appartenenti al mondo del fuoristrada che, ormai raggiunto il loro limite di età operativo, si assumono il dovere di tutelare, conservare e trasmettere le loro caratteristiche progettuali e tecniche, favorendo la divulgazione dell’opera di collezionismo intrapresa dai loro proprietari che ne dovranno quindi seguire la conservazione o il restauro in maniera dettagliata e maniacale.

Lo scopo di questa Settore è fornire tutti gli strumenti e le indicazioni precise di ogni casa costruttrice di questi veicoli che hanno fatto la storia del “fuoristradismo”, per far si di mantenerne e aumentarne il valore storico ed economico, e scongiurare il loro deperimento o addirittura la scomparsa e la conseguente perdita culturale.

La nostra Federazione crede fortemente che questa opera sia non solo auspicabile ma doverosa e obbligatoria.

Il Settore Storico F.I.F. si prefigge, con la costituzione di varie squadre di esperti, di fornire indicazioni e consulenze per ogni tipo di problematica derivante dalla conservazione e restauro di questi veicoli, impegnandosi a stipulare convenzioni con carrozzerie, officine meccaniche, elettrauto e ricambisti in modo da ottenere prezzi calmierati per i soci che volessero intraprendere questi recuperi; contemporaneamente saranno favorite tutte le partecipazioni a manifestazioni inerenti a esposizioni statiche e non, quali ad esempio la Fiera 4×4 Fest di Carrara, ormai divenuta un classico per tutti i fuoristradisti e per la F.I.F., nonché raduni specializzati, convegni, rievocazioni storiche e/o militari o gite dalle caratteristiche strettamente turistiche.

Per aiutare la proliferazione di tutte queste attività il Settore Storico intende incentivare la formazione all’interno dei Club affiliati di una “Sezione Storica” che potrà usufruire di una serie di vantaggi, che comprenderanno anche l’accesso a prodotti assicurativi convenzionati F.I.F. per i veicoli di interesse storico che avranno tariffe particolarmente convenienti.

Già a partire dalle uscite editoriali del mese di ottobre due delle maggiori riviste di auto storiche ospiteranno un “bollettino” che mensilmente proporrà il calendario delle attività in ambito regionale e/o nazionale; in una fase successiva a questo notiziario si affiancheranno servizi di reportage e prove tecniche dei mezzi più rappresentativi.

Durante la prossima Fiera 4X4 FEST di Carrara, presumibilmente sabato 10, si terrà presso lo stand F.I.F. una conferenza stampa esplicativa di questi intenti e accordi editoriali; in calce a queste linee guida illustreremo le manifestazioni che terremo durante l’evento Carrarese.

Passando all’ambito più strettamente tecnico vorremmo annunciare questi indirizzi organizzativi riassuntivi ed esplicativi di quanto detto sopra.

Saranno perseguite le seguenti direttive:

– Suddivisione del territorio nazionale.

Vista la vastità si è ritenuto opportuno dividerlo in tre macro-aree, SUD, CENTRO e NORD.  Ogni macro-area avrà un suo responsabile a cui sarà data la facoltà di crearsi uno staff di collaboratori, nel numero che riterrà opportuno. Sarà compito di ogni Responsabile di Macro Area, elaborare e conservare un ALBO di  REGISTRO dove verrà annotata ogni autovettura fuoristrada 4×4 considerata storica,  oltre i 30 anni dalla costruzione di casa madre, sia che essa sia già stata immatricolata all’estero o circolante su territorio nazionale.

– Esperti Valutatoti/Giudici.

Saranno istituite delle commissioni di valutatori/giudici che dovranno valutare i veicoli i cui proprietari saranno interessati di fregiarsi dell’emblema del Registro Storico F.I.F. e per la loro formazione si consulteranno i Delegati Regionali, che essendo legati al territorio sapranno suggerire e consigliare al meglio il Responsabile stesso. Per non andare incontro a contestazioni i giudici selezionati non dovranno ricoprire anche la carica di responsabili di ogni macro-area di riferimento né tantomeno dovranno appartenere ai loro gruppi  di lavoro.

– Schede di valutazione.

Si progetterà un modulo parametrizzato, valido per tutti i veicoli indipendentemente dalla marca, con cui poter valutare i fuoristrada in modo univoco e semplice durante i vari eventi del settore e che vada conseguentemente a costituire il data-base storico della F.I.F..

– Rapporti con i Registri Storici esistenti.

Nel limite del possibile si cercherà di collaborare i vari registri monomarca esistenti, in modo da poter arrivare ad uno scambio dati positivo per tutti.

– Eventi e manifestazioni.

Verrà redatta un calendario nazionale con un evento annuale per macro-area finalizzato al Raduno Nazionale Storico F.I.F. che si terrà durante la Fiera 4X4 Fest di Carrara.

Ogni responsabile di macro-area, avvalendosi dello staff che si sarà creato e sentite le esigenze dei vari club interessati al settore storico, avrà il compito di redigere un calendario per la propria area di competenza.

– Club.

Sarà agevolata la creazione, all’interno di ogni Club, di un Settore Storico, fornendo per quanto economicamente sostenibile, il materiale necessario a questa promozione.

Detto questo esponiamo alcune indicazioni di carattere generale.

Hanno diritto all’iscrizione all’Albo del Registro Storico, tutti i possessori di fuoristrada 4×4 considerati storici regolarmente iscritti e in possesso della Tessera F.I.F. Registro Storico, in corso di validità annuale.

Il Tesseramento al Registro Italiano Fuoristrada Storici F.I.F. potrà essere effettuato presso qualsiasi Club affiliato F.I.F. al costo della tessera F.I.F. più il corrispettivo che ogni singolo club ritiene di far per l’iscrizione al club stesso.

Tutti i fuoristrada dovranno essere in regola con il codice della strada ed esibire al momento della perizia, la vettura al meglio dell’originalità, il loro restauro o la sua conservazione, rispettandone tutti i canoni di costruzione originale della casa madre.

Dovranno essere esibite tutte le fotografie richieste che attesteranno la veridicità del mezzo e che saranno allegate in duplice copia sul cartaceo che rimarrà anche al proprietario.

I Responsabili Macro Aree dovranno dare comunicazione di ogni loro iniziativa al Consigliere Federale responsabile del Settore Storico, il quale avvalendosi di consiglieri qualificati potrà rilasciare la Certificazione che attesta e perizia lo stato di fatto del mezzo e provvederanno alla corretta iscrizione all’Albo.

Saranno indetti tre livelli di certificazione:

1°- Attestato Interesse Storico (AIS), che attesterà la costruzione del mezzo oltre 30 anni e in fase di restauro o di conservazione. Verrà altresi aggiudicato un punteggio da 1 a 10.

2°- Attestato Interesse Storico Argento (AISA), che attesta la costruzione del mezzo oltre 30 anni e restaurato. Verrà altresi aggiudicato un punteggio da 1 a 10.

3°- Attestato Interesse Storico Oro (AISO), che attesta il mezzo egregiamente mantenuto oltre i 30 anni. Verrà altresì aggiudicato un punteggio da 1 a 10.

Gli attestati hanno validità due anni e alla scadenza il fuoristrada dovrà essere sottoposto nuovamente a revisione periodica per riconfermare e rinnovare l’attestato originale.

E’ obbiettivo della Federazione Italiana Fuoristrada ottenere il riconoscimento di questo operato presso tutti gli Enti e Ministeri competenti.

Concludendo, teniamo a precisare che riteniamo opportuno che il veicolo “Certificato F.I.F.” non perda questo status al momento di un eventuale uscita del proprietario dalla Federazione stessa; questo nell’ottica di ottenere una autorevolezza nazionale indipendentemente dal Registro di iscrizione.

Programma del Settore Storico della F.I.F. nell’ambito della 15^ Edizione del 4X4 FEST presso la  Fiera di Carrara, 9-10-11 ottobre 2015.

Avremo a disposizione uno spazio, all’interno dello stand F.I.F., in cui sarà presente del personale che illustrerà e distribuirà un opuscolo su cui sarà riportata l’attività futura per l’anno 2016, adiacente a questa postazione saranno presenti, in esposizione statica alcuni fuoristrada storici di diverse marche.

Durante lo svolgimento della manifestazione saranno previste le seguenti attività e attrattive:

– 4° RADUNO STORICO F.I.F. “TOUR DELLE CAVE”

Si affiancherà al raduno F.I.F. aperto a tutti i veicoli, ma avrà una corsia dedicata e una colonna guidata specifica. un raduno prevalentemente statico, correlato da una parata specificata sotto e il cui costo non dovrà superare i 25€ per i soci F.I.F. con l’aggiunta di altri 15€ per la giornaliera dei NON F.I.F..

– ESIBIZIONE NELL’AREA TEST

Possibilità di utilizzare l’area test per esibizioni di abilità di guida. Sarà approntato un piccolo percorso in cui le auto presenti potranno fare una parata.

– VISITA ALLA 6° PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 4X4

Sarà data la possibilità di raggiungere incolonnati e scortati da macchine dell’organizzazione il terreno di gara dove si svolgerà la prova di Campionato Italiano sopracitata e distante 30 km dalla sede della Fiera.

– CONTEST ESTETICO PUBBLICO

I veicoli saranno valutati dal pubblico presente in Fiera secondo parametri di “bellezza” non   certificati, ma solo in base alle proprie convinzioni; sarà premiato il vincitore e saranno estratti tre appartenenti al pubblico a cui sarà donata una magliette evocativa o comunque un gadget da definire nelle prossime settimane.