calendario-trial-4x4-2017 Classifiche settima prova campionato italiano trial 4x4 2017

Classifiche settima prova
Campionato Italiano Trial 4×4 2017

15 ottobre 2017 Massarosa (LU)


Domenica 5 novembre 2017, a Monterenzio in provincia di Bologna, si è tenuta la 7^ e ultima prova del Campionato italiano di Trial 4×4.

Lo staff organizzativo, coordinato come sempre da Roberto CEVENINI, responsabile del settore sportivo Trial 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada, e composto dai soci dello storico Club Nazionale Fuoristrada (C.N.F.), ha fornito, domenica con uno sforzo ancora maggiore vista l’importanza della gara, l’indispensabile supporto alla realizzazione della competizione.

Preparare un evento sportivo non consiste solamente nel tracciare i percorsi delle varie prove, ma predisporre l’accoglienza per i partecipanti, molti provenienti da lontano e quindi con l’esigenza di pernottare, allestire punti di ristoro, di solito in spazi dove non esistono strutture dedicate e che richiedono la preparazione di stand temporanei per il pranzo o semplicemente per un caffè, o, come in questo caso, utilizzare allo scopo una cucina da campo, punto di forza e vanto di questo Club fin dalla sua nascita nel lontano 1969.

Domenica queste strutture momentanee sono state veramente indispensabili; infatti, puntuale come da previsione, alle 11.00 è iniziato a piovere abbondantemente.

La manifestazione iniziata alle 11.00 circa, dopo il briefing dei piloti e gli auguri da parte del primo presidente del C.N.F., Edo ANSALONI, prevedeva quattro prove da completare nei due sensi di marcia in un arco di tempo massimo di sei ore.

Venti i veicoli iscritti e verificati dei quali, cinque standard, sette modificati, cinque pro modificati e tre prototipi.

I tracciati, impegnativi fin dall’inizio, lo sono diventati ancora di più dopo che la pioggia li ha trasformati in percorsi fangosi e scivolosi con spettacolari ribaltamenti, cappottamenti e qualche abbandono per la difficile agibilità del tragitto, quindi la decisione da parte di alcuni equipaggi di “congelare” la prova piuttosto che rischiare di compromettere con danni importanti il proprio mezzo.

La pioggia purtroppo ha influenzato anche la partecipazione del pubblico, numeroso nella prima parte della giornata ma a causa del perdurare del maltempo è andato via via diminuendo, perdendo così la parte più scenografica della gara.

Questi gli equipaggi a podio nelle diverse categorie:

Veicoli STANDARD: 1° posto per Francesco PIANA e Giovanni PIANA, 2° posto per Davide MAGGIANI e 3° posto per Mario Giuseppe CHIRCO e Giuliano SCALA.

Veicoli MODIFICATI: 1° posto per Giorgio GIANELLI, 2° posto per Valerio VISANI e Lucio MALAVOLTI e 3° posto per Michele STACCHIOTTI e Ludovico URBISAGLIA.

Veicoli PRO MODIFICATI: 1° posto per Davide CARATTONI e Francesco BARTOLINI, 2° posto per Fabio FIUMANA e Kerin PASINI e 3° posto per Luca SCARPA e Stefano FERRINI.

Veicoli PROTOTIPI: 1° posto per Yuri FATTORI e Matteo CIMA, 2° posto per Vesa MUIKKU e Jesse MUIKKU e 3° posto per Romano TOZZI e Mattia BANDINI.

Dopo l’esposizione delle classifiche hanno preso il via le premiazioni che hanno proclamato i vincitori del Campionato 2017 ed esattamente:

Categoria veicoli ORIGINALI: Gianluca MAGGINI e Federico LAPINI;

Categoria veicoli STANDARD: Mario TOSELLI e Umberto TOSELLI;

Categoria veicoli MODIFICATI: Ezio CASADEI e Giorgio VENTURI;

Categoria veicoli PRO MODIFICATI: Fabio FIUMANA e Kerin PASINI;

Categoria veicoli PROTOTIPI: Vesa MUIKKU e Jesse MUIKKU.

Doveroso a fine campionato evidenziare che il clima che si respira in queste prove non è solamente quello della pura competizione ma è anche di amicizia e collaborazione, infatti, tutti gli equipaggi si sono ritrovati all’ultimo appuntamento di Monterenzio con la voglia di divertirsi, nonostante non ci fossero classifiche aperte e i vincitori del campionato fossero ormai certi fin dalla gara di Massarosa.

Da ricordare anche lo spazio dedicato alla sponsorizzazione d’iniziative benefiche come quella di domenica scorsa quando prima dell’inizio della gara Roberto CEVENINI ha lasciato la parola a due ragazzi di Monterenzio che con l’avventura PandaCrew porteranno direttamente in un villaggio africano un aiuto concreto che consiste in un assegno per la gestione di una scuola e un veicolo 4×4 a passo lungo allestito ad ambulanza per le emergenze sanitarie

Nel ringraziare ancora una volta tutti gli sponsor, senza l’aiuto dei quali, il campionato non si sarebbe svolto, l’appuntamento per tutti è per gennaio 2018, quando nell’ambito della tradizionale festa annuale saranno ufficialmente proclamati e premiati i vincitori.

 


GUARDA LE CLASSIFICHE

calendario-cap-trophy-2016-scaricabile Classifiche settima prova campionato italiano trial 4x4 2017

  


VISUALIZZA LE FOTO

Classifiche prima prova campionato italiano trial 4×4 2017

calendario-trial-4x4-2017-sponsor Classifiche settima prova campionato italiano trial 4x4 2017

Il Campionato Italiano Trial 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada,  è da trent’anni una specialità sportiva altamente spettacolare, riconosciuta in ambito nazionale dall’A.C.I. Sport nella quale i concorrenti, suddivisi in diverse categorie, devono cimentarsi in prove di superamento ostacoli, seguendo la traiettoria ritenuta migliore e senza mai indietreggiare.  Le asperità naturali presenti sui vari percorsi, appositamente delineati con bandelle e porte, esaltano al contempo la capacità di avanzamento del veicolo e la bravura tecnica dei piloti.

PER INFORMAZIONI: +39 338 3848 706 | roberto.cevenini@fifx4x4.it