1° Corso Recupero in sicurezza e Attrezzature

Si è conclusa Domenica 22 Maggio 2022 alle porte di Roma la prima edizione del “Corso sulle Tecniche di Recupero e Attrezzature” della Federazione Italiana Fuoristrada.
All’interno di in una tenuta abbiamo simulato con ostacoli naturali delle condizioni particolari in cui  un veicolo si potrebbe trovare a causa una errata valutazione dell’ostacolo o per qualsiasi altro motivo non prevedibile dal pilota, abbiamo quindi applicato le regole di sicurezza nelle fasi di recupero, secondo i concetti della fisica e la grande esperienza della “Scuola Federale” che ricordiamo quest’anno compie ben 40 anni di storia.
Gli allievi riuniti in un team sotto la supervisione di un folto gruppo di Istruttori provenienti da tutta Italia hanno toccato con mano, non solo le attrezzature, ma le reali difficoltà nel recupero un veicolo posizionato in una situazione critica e di pericolo.

Dall’uso delle fasce con il tiro angolato al nodo mezzo barcaiolo ed infine usando il verricello in tutte le sue sfaccettature più complesse, sino all’utilizzo dei materiali ultra moderni con l’uso delle taglie “No moving parts”, il fuoristradista 2.0
Ovviamente il tutto è stato preceduto da alcune ore di lezione teorica svolte sia in webinar che in presenza per formare gli allievi prima di scendere in campo nelle due giornate di esercitazioni pratiche.
Lo abbiamo definito il “corso che mancava”, perché spesso si vedono fare dei recuperi ai fuoristradisti senza un minimo di sicurezza mentre la parola d’ordine in questi casi è la calma ed il ragionamento, per l’uso delle corrette tecniche ed attrezzature.
Dall’esempio più semplice nell’esercizio della portata del verricello al concetto di demoltiplicazione dello sforzo nell’uso delle taglie le due giornate sono volate via velocemente, l’impegno è stato molto ma con grande soddisfazione abbiamo aggiunto questo nuovo corso alla grande offerta formativa della Scuola Federale.
Ringraziamo tutti i partecipanti, gli Istruttori intervenuti in particolare Emanuele, Ralf e Simone per il tempo dedicato alla realizzazione, il Responsabile Scuola ed il Club organizzatore, A.S.D. Master Road, per la sua ospitalità ed efficienza.


Condividi notizia:

Notizie correlate

Corsi Scuola Federale e Club 2022

1° Corso Recupero in sicurezza e Attrezzature

Top